Pane & Coperto..Normativa?

Ragazzi/e mi sapete dare il link del sito sulla NORMATIVA PANE E COPERTO CHE NON DEVONO ESSERE PIù PAGATI..Grazie

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

PANE E COPERTO

A Roma, dal gennaio 2007 è sparito dai menù dei ristoranti la voce, spesso ingannevole, relativa al costo del pane e del coperto.

Lo ha stabilito la legge regionale sui pubblici esercizi, concordata con i commercianti ed i consumatori, che ha eliminato così un aspetto antipatico dei nostri menu, spesso incomprensibile ai turisti stranieri. Così facendo, inoltre, Roma si è messa alla pari delle altri capitali europee dove il pane ed il coperto non vengono fatti pagare ai clienti nei ristoranti.

N.B. Magari non si chiama più “pane e coperto”. E a differenza di una volta non viene più nemmeno segnalato nei menù esposti fuori dai ristoranti. Eppure ancora oggi, nonostante una recente legge regionale ne abbia vietato l’utilizzo, la storica formula del made in Italy culinario, continua a ricadere sulle tasche dei clienti. Spesso camuffata da voci diverse applicate sul conto. O rimpiazzata dal ricarico sulle altre pietanze.

In barba al provvedimento regionale che il 10 dicembre 2006 ha ufficialmente eliminato il “pane e coperto” dalle tavole, infatti, molti ristoratori della capitale hanno deciso di applicare comunque un surplus aggiuntivo all’ordinazione base.

Basta sedersi in una qualsiasi trattoria intorno a Fontana di Trevi, ordinare una pizza a Trastevere o mangiare un piatto di spaghetti a San Pietro, per capire quali escamotage (più o meno furbetti) vengono applicati a tavola al momento del conto. Vi siete mai chiesti ad esempio cosa sono tutte quelle spese aggiuntive, tipo “varie” o “menù fisso” citate nella fattura quando chiedete il conto? Niente di diverso dal tradizionale “pane e coperto”, camuffato da voci più o meno originali.

«Chi non rispetta la legge - ammonisce De Angelis - può incorrere in sanzioni amministrative fino a mille euro e in caso di recidiva, rischia la chiusura del locale per alcuni giorni. Il problema è che manca informazione soprattutto tra i clienti.

• 3 anni fa

Sono riuscito ad addestrare il mio cane facilmente con questa guida http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?W41C

Molte persone pensano che i cani mordano "perché è nella loro natura". Ma i cani non diventano aggressivi senza una buona ragione e molti di loro usano l'aggressività solo in situazioni di particolare nervosismo o tensione.

• Anonimo
    3 anni fa

.

• 10 anni fa

il pane è ovvio che si paga....ma se lo richiedo io!!!

in molti ristoranti te lo portano direttamente al tavolo e poi anche se non lo mangi te lo fanno pagare insieme al coperto.

NON si deve pagare il coperto!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

io non regalo il pane, spesso faccio uno sconto maggiore di quanto non sia il coperto ma il pane non lo regalo. e non è giusto regalarlo.

risposta impopolare, ma rifletteteci e capirete a noi non lo regalano il pane...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.