Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Tante curiosità sui bambini..:)?

1)Ma quante di voi sono state vittime della depressione post-parto?perchè io ho una bimba di 6mesi ma sono sempre con lo stesso umore di prima..

2)a che età si puo' iniziare a mandare in piscina i propri piccini?

3)a che età si danno le posate di metallo ad un bimbo?e il coltello?

4)a che età farli vestire da soli?e lavare?:)

grazie mille!!sono un po' di curiosità che ho da tempo e data la vostra esperienza..mi "affido" a voi..anche se cmq poi vedrò le caratteristiche della mia bimba e mi adeguerò a lei:)

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

1:per fortuna non ho avuto una depressione post-partum.

2:all'età di 3 mesi.

3:la mia bambina ha iniziato ad usare il cucchiaio e la forchetta di acciaio all'età di 24 mesi e il coltello all'età di 36 mesi.

4:la mia bambina ha iniziato a lavarsi le mani e il viso e a vestirsi da sola all'età di 24 mesi.All'età di 36 mesi ha iniziato anche a lavarsi i denti,ad insaponare i capelli con le mani e il corpo con la spugna e ad allacciare le scarpe.

Ricordati che non tutti i bambini acquistano l'autonomia in tempi brevi.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

1.ma non è detto che venga...io un po' ce l'ho avuta e qualche strascico ce l'ho ancora.

2. ci sono dei corsi di acquaticità che si possono già iniziare dal 4 mese. Chiaramente in acqua è presente anche la mamma che sorregge il bambino.

3.il coltello credo sia da evitare almeno fino a 3/4 anni. Forse anche di più. Le posate di metallo penso da 6 mesi vadano bene. Mi hanno regalato un set chicco per la pappa e le posate sono di metallo e c'è scritto 6+.

4.per questa domanda non posso portarti la mia esperienza perchè il mio bimbo ha 4 mesi e 1/2 però credo che verso i due anni si potrebbe iniziare ad insegnare a vestirsi e lavarsi da solo.

ciao ciao!!!

simo&diego

Fonte/i: esperienza personale
  • 1, la priam settimana, piangevo tantissimo! poi sono stata meglio

2, 5 mesi e mezzo, insieme a me ovvimaente, è stato molto utile, poi per altri impegni abbiamo dovuto smettere

3, io gli davo le posate in mano fin dal primo giorno, quelle di plastica, poi lui non le usava.. ha iniziato sui 8 mesi, l'anno, a usarle. poi ho preso le posate ikea, comprese di coltello, abbinate a piatti e bicchieri,, di metallo gliele do saltuariamente, le sa usare, ma sto più tranquilla cosi ;)

4 ha 3 anni e qualcosa per vestirsi da solo fa, idem lavarsi, certo che devo ancora aiutarlo ;)

• 5 anni fa

Ciao per farti una idea più precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://j.mp/1zpy1Kw .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Set di posate con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha già  acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

tiger allora

1 no non ho sofferto per fortuna di depressione post partum

2 io ho iniziato a tre mesi

3 intorno ai due anni circa il coltello pero piu tardi. io uso un coltellino che serve per spalmare e sono contenti

4 intorno ai 4/5 anni ma solo per il vestirli. per lavarli meglio dare ancora qualche controllata

• 1 decennio fa

1) la mia ha quasi 7 mesi e ho degli sbalzi d'umore impressionanti!prima non credevo alla storia della depressione post-parto ma mi son dovuta ricredere!!

2)i corsi di acquamotricità si possono frequentare subito dopo la prima vaccinazione, ossia dai 3 mesi compiuti e comunque anche la mamma deve essere in acqua con il bimbo.il corso ha una durata di 9 mesi

3)le posate di metallo credo proprio che le iniziano ad usare alla scuola materna, quindi a 3 anni

4)questo credo che per la sicurezza e l'igiene personale del piccolo si possa fare a 5/6 anni

adeguati sempre alle caratteristiche della tua piccola!

• Anonimo
    1 decennio fa

1. non ho avuto depressione

2. penso verso i 3 anni

3. mia figlia che ha 33 mesi mangia da tempo con le posate di metallo, usa la forchetta cucchiaio e cucchiaino, il coltello meglio evitarlo sempre

4. mia figlia riesce ad infilarsi solo i pantaloni da sola, e' ancora piccola

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende tutto da te...e quello che vuoi da tua figlia

1 io penso che la depressione post parto viene se non si riesce a dormire e riposare, x fortuna ho un marito che quando erano piccini si alzava a fargli il biberon...

2 ci sono strutture che fanno corsi per neonati (3/4 mesi) la mia ansia non me l'ha permesso li ho mandati a 6/7 anni (l'anno scorso)

3 cucchiai quando iniziano ad afferrare le cose forchette 18 mesi/ 2 anni (l'ultimo bimbo ha 2 anni e usa laforchetta da solo) coltello (il piu' grande a quasi 9 anni e ancora non gli do il coltello)

4vestirsi ho iniziato ad impararli a 3 anni (escluse scarpe, grembiuli e pettinarsi) lavarsi da soli 6 anni shampoo 7 anni (parlo sempre io come mi sono comportata e mi comporto)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.