Crema di nocciole???

Per sabato devo fare una torta di compleanno... per una bimba... come si fa la crema di nocciole??? mi serve per guarnire il pan di spagna... se no voi avete altri consigli per altre creme??? Grazie mille a tutti...

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Crema di nocciole

Ingredienti

* 60 g di nocciole tostate

* 100 g di cioccolato fondente

* 100 g di zucchero

* 70 g di burro

* 70 g di latte

Frullate le nocciole con lo zucchero fino ad ottenere una polvere fine, aggiungete poi il cioccolato a piccoli pezzi e frullate ancora per 10 secondi. Cuocete a bagnomaria per una decina di minuti (non deve bollire) con l'aggiunta del burro e del latte mescolando continuamente.

Quando si è formata una bella crema, rovesciatela subito nei vasetti. Si conserva in frigorifero per una decina di giorni ed è buonissima per farcire le torte o per una merenda genuina per i bambini.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Maya R
    Lv 6
    1 decennio fa

ingredienti

250 gr di nocciole sgusciate 4 cucchiai di zucchero a velo latte,50 ml di panna da montare.

Preparazione

fate scaldare in una padella per 10 minuti le nocciole, quindi mettetele nel tritatutto con due cucchiai di zucchero, e cercate di ottenere un composto il più possibile polverizzato. pasate adesso al mixer e aggiungendo poco latte e il rimanente zucchero a velo cercate di avere un prodotto molto cremoso Per ottenere una pasta più vellutata passatela al setaccio e incorporatevi la panna montata.

• 1 decennio fa

ti consiglio questa che è la mia ricetta abituale, è davvero ottima:

Ingr.

200 gr di cioccolato fondente,

160 ml di latte parz. Scremato fresco,

100 gr di nocciole tostate intere (non la granella, altera il risultato),

150 gr di zucchero,

90 ml di olio di semi,

1 bustina di vanillina.

Mettere nel tritatutto le nocciole e lo zucchero, ridurle in farina. Poi aggiungere il cioccolato a pezzi e tritare bene il tutto, così si amalgamo i tre prodotti ridotti in polvere. Mettere in un tegame antiaderente a fuoco molto basso il latte e l'olio, aggiungere subito gli altri ingredienti amalgamando bene e mescolando di continuo. Cuocere a 50 gradi, non di piu', per 5-6 minuti sempre mescolando bene. Invasare. Si conserva circa 15-20 giorni. Se in frigo di piu'.

questa però viene come la nutella, se vuoi qualcosa di più morbido puoi fare una ganache: fondi della cioccolata a bagnomaria, toglia dal fuoco e ci aggiungi panna fresca fino alla consistenza che preferisci. in questo modo viene una crema ugualmente buona, ma forse più adatta a farcire torte.

• Cri
    Lv 5
    1 decennio fa

una semplice nutella ( io preferisco quella GS che è un po' più dolce e più morbida) messa in un luogo caldo fino a che non diventa quasi liquida e spalmata ancora calda in modo che umetti anche il pan di spagna.

Sabato è stato il compleanno di mio marito, quindi ho fatto il pan di spagna (se vuoi ti do la ricetta, viene benissimo e non è complicato), poi ho fatto 2 strati, uno farcito con la "nutella" e l' altro con la crema, per bagna il semplice latte. La copertura è stata fatta con pasta di mandorle decorata con soggetti vari. Se hai un po' di manualità (ti puoi esercitare con del pongo prima se non ti senti sicuro)ti consiglio qualcosa del genere, vengono una meraviglia e a tua figlia brilleranno gli occhi: http://www.tortecreative.com/tortebambini.html oppure http://www.torteartistiche.tk/ per avere altre idee.

Più semplice, per coprire puoi prendere la glassa al cioccolato (la vendono nei supermercati pronta, va solo sciolta sotto l' acqua calda e poi stesa) e versarci sopra le codine di zucchero, oppure montare della panna e metterci sopra dei soggetti in zucchero (anche quelli facilmente reperibili in qualunque supermercato).

Auguri alla tua bimba, e se ti servono delucidazioni contattami pure in privato, ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ma crema alle nocciole puoi usare la nutella o sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolato alle nocciole ...

• 1 decennio fa

il mio sito di ricette preferito è questo http://cooker.net c'è anche la crema di nocciole

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.