Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

Dolci e dessert ArTiStiCi?

vorrei ampliare il menu del mio ristorante con dessert,ma di tipo artistico. Cioè non vorrei mettere i soliti dolci torte, sorbetto etc. ma cose un po' particolari perchè il ristorante è tutto incentrato su pietanze particolari presenati ad arte

qualche consiglio? magari siti specializzati con foto?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Alcune idee:

1. Contenitori: metti i dolci in bicchieri (calici, coppe Martini, ecc.), a strati, con presenza di creme, frolle spezzettate, veli di gelatina, frutta a pezzetti: occorre che siano sempre presenti la parte croccante, la parte cremosa, la parte fresca e profumata, ecc.; la trasparenza del vetro consente di giocare con i colori.

2, Sviluppo verticale: mettere sopra alla porzione di dolce una "scultura" di caramello, cioccolato o pasta sigaretta; sotto al dolce la crema di accompagnamento, anche qui giocando con i colori.

3. Taglio del dolce: usa dei coppapasta tondi o quadrati per ritagliare fette di torta, o per far consolidare gelati o semifreddi: la forma inconsueta è più divertente della classica fetta di torta, anche se provoca più scarti.

4. Usa il sifone per coprire di spume leggere e saporite le tue cose.

5. Usa piatti grandi.

Il primo link è un esempio tra mille, il secondo è un noto sito di recensioni gastronomiche, molto ricco di foto.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.