continuo a sognare mia madre morta da tre anni e mia sorella vivente con il marito tutto cio' da una settimana?

dopo una settimana di questi sogni ricorrenti stanotte ho sognato un grosso ragno stranissimo era fatto ad esagono con i colori delle aragoste m'inseguiva mi pungeva e si attaccava al braccio sinistro nel frattempo arrivava una mia amica che lo tirava via correvo da un dottore ma nel frattempo la mano sinistra l'avevo quasi persa mi sono svegliata angosciata

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se tendiamo a fare spesso sogni angosciosi o siamo "perseguitati" dagli incubi, generalmente questo significa che ci portiamo dentro delle forti paure o dei conflitti che coscientemente non riusciamo a riconoscere e accettare. L'incubo o il sogno d'ansia sono come dei campanelli d'allarme che l'inconscio fa suonare per spingerci a guardare meglio dentro noi stessi e a non reprimere troppo con la razionalità dei contenuti emotivi che magari ci spaventano, ma che è necessario riconoscere. Negando a noi stessi di avere paura non uccidiamo la paura, ma rischiamo soltanto di renderla più forte e più sfuggente al controllo.

I ragni simboleggiano un aspetto preciso della femminilità: quell'energia femminile che si esprime sotto forma di silente attesa e malizia. Il gatto può personificare la madre che dà tutta se stessa ma intrappola, lega e "divora" con i ricatti morali e il vittimismo.

Il ragno è un animale che spesso provoca repulsione se non addirittura una fobia, e anche nei sogni può avere caratteristiche non rassicuranti. La sua immagine è collegata agli strati più profondi dell’inconscio che faticano ad arrivare alla coscienza.

Sognare questo insetto indica disagio interiore, senso di oppressione. Si ha la percezione di essere soffocati da sentimenti o da situazioni familiari che negano, o limitano la libertà, da cui ci si dovrebbe difendere.

Una puntura di insetti è di un buon auspicio! Indica che una tua piccola vendetta è riuscita

Sinistra: scelta istintiva

Mano sinistra: irrazionalità

Nelle immagini oniriche le mani a volte compiono gesti contrastanti con gli atteggiamenti delle persone stesse e, in questi casi, il contrasto può rivelare la contraddizione tra i sentimenti provati dall’io consapevole e quelli dell’inconscio. Una mano di cui nella vita vigile conosciamo le carezze, se in sogno la vediamo schiaffeggiarci non va riferita a un’intenzione altrui, bensì alla nostra percezione inconscia del rapporto con la persona evocata. Mani ignote che ci blandiscono o ci colpiscono rappresentano il modo in cui, in quel periodo o in quel momento, viviamo il contatto con il prossimo.

Il colore, era più sul rosso o l'arancione?

se Arancione, punto di mezzo tra il rosso e il giallo, è il simbolo dell’equilibrio tra razionalità e istinto. Nei sogni sembra assumere significati positivi e viene interpretato in senso attivo come espressione di calore, presenza, affettività. Può anche essere un segno di valenze androgine non manifeste che cercano di rivelarsi.

Se Rosso, colore del fuoco e del sangue, è il simbolo del principio vitale. A seconda se chiaro o cupo assume però significati diversi. Il rosso chiaro è maschile, solare, diurno, si collega all’azione, all’impulsività, alla giovinezza, alla salute, alla ricchezza. Il rosso cupo è notturno, femminile, segreto. A differenza del chiaro, rappresenta il mondo sotterraneo, il fuoco nascosto nella profondità della terrà, il mistero. Questo rosso è inoltre simbolo del peccato e della trasgressione. Quando colora le immagini dei sogni, il rosso assume le ambivalenze dei significati sopraccitati.

Sognare un dottore indica che ti sta molto a cuore la tua salute anche se sognare di essere visitati da un dottore indica in genere malattia

• 1 decennio fa

prova a stancarti di piu durante la giornata prima di andare a letto una camomilla calda e vedi se cambiano le cose.....

• 1 decennio fa

Si vede che avevi mangiato pesante..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.