Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

ciao a tutti vorrei sapere qualche informazione e avere qualke consiglio sulla mia pincherina pazzerella=)=)?

buon giorno a tutti^^il 31 gennaio ho preso una cagnolina che si chiama lulù(pincher quando l'ho presa aveva 2 mesi)adesso deve fare la seconda vaccinazione il 13.e domani fa tre mesi..e molto giocherellona non sta mai ferma e non si può camminare per casa che si a tacca ai piedi ringhia e non si stacca più poi e una settimana che quando sente il citofono o ogni minimo rumore inizia ad abbaiare ormai ha imparato^^pero non vorrei fargli prendere questa abitudine perché seno poi quando e piu grande e abbaia piu forte io non posso rispondere al citofono che abbaia e non capisco niente come posso fare?e anche per il fatto che morde spesso?smetterà quando diventa piu grande?perché magari ora si deve fare i dentini..poi gli ho insegnato a fare la pipì su i tappetini quelli apposta e molto brava ha imparato anche se qualche volta sbaglia ma fa niente..l' ultima cosa gli si sono girate all indietro le punte delle orecchie il veterinario mia a dato degli integratori da dargli e a detto che dovrebbe passare con il tempo voi ke dite?poi di date qualche consiglio su come crescerla e qualche informazione??(e il mio primo cane =)ho 13 anni quindi=))grazie a tutti in anticipo ciao ciao^^

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao a te ed a Lulù!

Capisco tutte le tue preoccupazioni, ma sappi che è normale quando si adotta un cane nuovo, sia che sia il primo in assoluto o che sia il quarto.

Innanzi tutto ti consiglio di fidarti dei consigli del veterinario, perchè di solito non sbagliano.

Per i problema del citofono penso che ci sarà poco da fare, perchè la maggior parte dei cani piccoli sono famosi per 'fare la guardia' in questi modi. Io ho due pastori tedeschi incrociati con terranova ed huski, ma quando qualcuno suona corrono alla porta abbaiando ed ululando per poter andare a vedere chi c'è. Purtroppo non sono riuscita a fargli passare il vizio, ma non lo fanno con 'cattiveria', è il loro modo per controllare il loro territorio.

Il fatto che sia agitata e che rosicchi è normale perchè è cucciola e quindi dovrebbe passare con il tempo. L'importante è che tu non le permetta di rovinare scarpe e mobili, sgridandola se la vedi rosicchiarli e dandole al posto uno di quogli ossi o di quei giochi fatti apposta per loro. Se però ti capitasse di trovare qualcosa di rovinato ma di non 'beccarla' sul fatto, falle vedere la cosa in questione, dille che non si fa (basta un semplice 'cosa hai fatto?' o un 'no') e poi dimentica tutto, perchè i cani non ripensano a queste cose e quindi non capirebbe la sgridata.

Un'altra cosa importante è che nella tua famiglia si stabilisca chi è il leader, in modo che Lulù riesca a capire qual'è la scala gerarchica del vostro 'branco'. Solitamente è chi si occupa più di lei e che le dà da mangiare. Questa persona dovrà essere autoritaria, ma dovrà anche concederle momenti di svago e coccole.

Auguri per il vostro futuro insieme!

Fai un grattuggino a Lulù da parte mia =)))

PS: quando le 'impartite' gli odini o la sgridate dovete usare sempre un tono di voce NON stridulo o acuto (lo prenderebbe per gioco), ma fermo e possibilmente profondo e sappi che non è assolutamente necessario gridare, puoi tranquillamente 'parlarle' con il solito tono di voce.

Se poi trovi che sia particolarmente indisciplinata, sappi che esistono dei corsi di apprendimento per cuccioli... chiedi al tuo Vet.

Ciao ciao!

• 1 decennio fa

ciao valeee sn susy...kmq x il cane..sei ankr in tempo x addestrarla...allr kuando abbaia..mettiti davanti a lei e con tono deciso gli dici " silenzio" con un gesto di mani tipo stop XD...e quando finalmente sta zitta gli dai un bocconcino..poi sul fatto che morde..prendi la persona che morde più spesso mettiti in una stanza cn lei e il bersaglio..appena morde la persona tu la chiudi in cantina o nello sgabuzzino o anche una stanza..dove dev'essere completamente sola..poi quando si sarà calmata la fai uscire..se rimorde la persona la richiudi nella stanza..e quando non lo farà più la ricompenserai con un bocconcino...(so queste cose perchè seguo tutti i giorni un addestratrice di cani) cn il mio pastore tedesco era un inferno e seguendo i consigli di quella signora pian piano sta diventando un angelo...poi dipende dal livello di apprendimento del cane...a me ci sta mettendo un po ad apprendere tutto..ank xk il mio cane a più problemi ed è più grande..il tuo e ancora cucciolo e a meno problemi quindi ci metterai molto meno tempo di me...ciao kiss ti voglio un skk di beneee =)

• 1 decennio fa

non lo so....il mio pinscher ha tre anni e sai quante botte da piccolo ha preso xke faceva le stesse cose della tua cagnolina..ma niente non è cambiato nulla suonano il citofono e abbaia torno a casa e abbaia...insomma è proprio il suo carattere

• Gwen
    Lv 6
    1 decennio fa

Quando crescerà diventerà più tranquilla, adesso che è piccola deve essere vivace.

Vai su www.dallapartedelcane.it e www.cani.net

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.