Ga-briele ha chiesto in SaluteOculistica · 1 decennio fa

Mia moglie è affetta da glaucoma oculare, ma con pressione oculare bassa, quali esami deve fare?

Quali sono i rischi che corre? Esiste in Abruzzo un centro specializzato per il GLAUCOMA ?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Salve, dunque... il glaucoma può essere causato anche da "ipotono" cioè da pressione intraoculare più bassa del normale, come appunto nel caso di sua moglie. Gli esami da fare sono gli stessi per il galucoma da ipertono:

-Campo visivo 30-2

-Curva nictemerale

-Gdx (per verificare in che condizioni si trova il nervo ottico)

Il glaucoma porta alla perdita graduale della vista proprio perchè gli sbalzi pressori portano ad un "deterioramento" del nervo ottico che è il principale deputato a mettere in comunicazione gli occhi con la corteccia cerebrale dove viene elaborato lo stimolo visivo.

E' importante fare il campo visivo e la curva nictemerale almeno una volta ogni 6 mesi e, farsi prescrivere dall'oculista un collirio beta-bloccante per stabilizzare il tono.

In Abruzzo il Centro maggiormente qualificato è, senza dubbio, quello di Chieti (Ospedale SS. Annunziata), dove c'è un reparto apposta per i pazienti glaucomatosi. ^_^

• Silia
    Lv 5
    1 decennio fa

ciao innanzitutto deve fare un campo visivo per valutare se sono avvenuti danni appunto al campo visivo, inoltre bisogna effettuare un gdx che permette di valutare eventuali danni alle fibre del nervo ottico...poi deve essere sempre seguita da un medico e mettere le gocce che prescrive l'oculista,purtroppo io sono della campania quindi non conosco centri per il glaucoma in abruzzo però basta che va anche semplicemente dall'oculista privato che la sgue costantemente!!

la cosa importante che vorrei dirle e che questi esami bisogna effettuarli il prima possible per evitari danni!!

i rischi che può correre ma a lungo termine sono inanzitutto un calo del visus e una perdita notevole del campo visivo,ma per arrivare a questo c'è bisogno di molto,molto tempo! spero di esserle stata di aiuto!

Fonte/i: sono ortottista
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.