Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

vorrei costruire ....?

salve io nn sono un esperto di elettronica ma ne son appassionato.

vorrei costruire un aggeggio simile ad un elicottero ke voli.

io possiedo 4 motorini(2 di potenza uguale).

Ma la mia ambizione sarebbe quella di comandarlo a distanza ,però nn so come programmare skeda magnrtica (se così si kiama) e il telecomando.

datemi consigli abbastanza dettagliati plese...

grazieeeeeeeeeeeeee

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il primo passo è capire il principio di funzionamento dell'elicottero. Poi osservi come sono fatti quelli veri, infine osservi come sono fatti quelli giocattolo.

Per farla mooolto semplice, visto che hai a disposizione 4 motori elettrici (suppongo che siano elettrici in continua), potresti partire dalla costruzione del rotore principale e del rotore di coda e "intorno ad essi" costruisci un involucro con le sembianze di un elicottero, che poi conterrà tutta l'elettronica che tu inserisci.

Quindi costruisci una specie di telaietto, simile praticamente dei tubi che definiscono i contorni dell'elicottero (tipo quando costruisci qualcosa con il lego technic) e poi dentro costrusci l'alloggiamento per i motori, le batterie ed il ricevitore dei comandi radio (una scheda elettronica che ti consiglio di rubare da una macchinina telecomandata e poi al max la riproduci tu).

All'inizio falla semplice, ovvero il motore più potente usalo per il rotore principale: caletti direttamente sul suo albero le pale rotoriche, così tralasci il problema della trasmissione.