ilmillo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

come posso abituare il mio cucciolo di labrador?

ho da pochi giorni un cucciolo di labrador femmina di 4 mesi. so che forse non ci sono regole precise ma magari potete darmi qualche consiglio sulla questione bisogni. in pratica i primissimi giorni continuava in maniera ostinata a fare i bisogni in casa e anche quando la lasciavo un pò in giardino aspettava di rientrare per fare tutto in casa. di stare fuori a lungo neanche a parlarne: lamenti continui e "assalti" agli infissi. in casa invece è bravissima. da ieri invece sembra lamentarsi meno di stare in giardino ma anzichè sporcare nella terra fa tutto sulle piastrelle del marciapiede che separa la casa dal giardino. ho provato con la tattica premio o voce arrabbiata e delusa ma comunque non riesco mai a coglierla sul fatto e non posso sgridarla "dopo". ho provato anche a gettare i suoi bisogni nella terra per farle sentire lì l'odore ma per ora nulla.

sicuramente è presto per disperarsi ma se la situazione non migliora mi vien proprio da dire che sarò nella m...

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, sono un esperto cinofilo.

Innanzi tutto il cane deve capire quali sono i posti a lui negati. Per fare questo, ogni volta che fa bisogni in posti indesiderati e, importante, lo cogli in fragrante, devi squotergli la collottola, senza fargli male, ripetergli NO NO e con un giornale fargli paura sbattendolo per terra e facendo rumore.

Il cane associa al suo comportamneto un evento negativo.

Ci sono dei tappetini assorbenti nei quali il cane potrà fate i bisogni finche non e' autonomo.

Per abituarlo raccogli un Po di pipi con della carta di giornale e lascia la carta sul tappetino. Il ane sentirà il suo odore e proverà piacere ad andarci. Ai cani piace fare i bisogni sempre nello stesso posto.

A poco a poco porta il tappetino sempre più vicino alla porta e cerca di toglierlo ad intervalli di tempo sempre maggiori. Vedrai che tutto andrà per il meglio

il Labrador in ogni caso prima dei 6/7 mesi continuerà a fare i bisogni in casa...abbi pazienza

• goccia
    Lv 6
    1 decennio fa

allora i cane fanno i solo bisogni dopo una quindicina di minuti che hanno mangiato, appena svegli e dopo aver giocato molto.

quindi dagli da mangiare a orari regolari non lasciare ciotole con cibo in giro, falla mangiare e dopo una decina di minuti togli la ciotola.appena lei si allontana tu togli la ciotola, così lei capirà che quando tu le dai da mangiare lei deve stare "composta a tavola e mangiare". così è anche più facile tenere il conto di quando deve fare i bisogni.

passati una decina di minuti, portala con il guinzaglio, nella parte del giardino che può sporcare e tienila lì, massaggiale la pancia per un po' esattamente come faceva la loro mamma quando era più piccola, poi lasciala annusare il posto, sempre al guinzaglio ma non calcolarla non giocarci fino a che non sporca.

quando sporca premiala e accarezzala.

comunque ha solo 4 mesi ci vorrà pazienza almeno altri 2 mesi, ma il labrador è un cane intelligente e imparerà.però devi essere costante e seguire questo metodo con costanza.

• 1 decennio fa

è molto semplice:

la leghi fuori e le dai il guttalax,

e vediamo quanto resiste

ciauuuuuuuussssss

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Andrea è stato bravissimo complimenti

io nn ti so dire altro cmq ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

dagli tempo e non essere troppo bravo con lei quando cè da sgridarla sgridala e una una voce grossa

quando si comporta bene accarezzala e dalle un biscottino e non usare voce grossa

devi avere l'autorita ricordati se no il cane non ti ascolta piu e fa quello che vuole

• 1 decennio fa

Ha detto tutto Andrea ... io mi fiderei di lui e mi armerei di tanta tanta pazienza ...

Ricorda sempre ke i cuccioli mangiano e subito fanno pipì quindi nn ci vuole poi tanto a coglierlo sul fatto.

ciao e buona fortuna :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.