Decoupage con la carta dei quotidiani?

ciao a tutti!!!

vi premetto che sono alla prima esperienza ma vorrei un lavoro garbato e duraturo...

allora vi spiego .... ho un mobile, non di quelli grezzi o verniciati, ma uno di quei mobili che sembrano naturali xkè hanno le venature del legno ma che in realtà sono rivestiti da un materiale quasi plastificato e che quindi non si possono fare con la carta abrasiva, nè possono avere di conseguenza una superficie porosa!

ok? Domanda!!!!

vorrei rivestirlo tutto con ritagli di carta dei quotidiani....

cosa mi serve? che procedimento devo seguire per preparare la superficie?

aiutatemi per favore, su internet nn ho trovato niente!!!!!

grazie 1000!!!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora.. per la superficie non ti preoccupare.. il decoupage lo puoi davvero fare su tutte le superficie esistenti...

i ritagli di giornale sono carini ma ricordati che se sono di quelli fini (quotidiani) che si attaccano molto bene sono poi un po' trasparenti.. quindi devi fare più strati e ricordati che cmq poi si vedrà lo strato sotto... con le riviste è molto più difficile.. perchè non si attaccano bene... forse i fumetti sono la cosa migliore. cmq tutto si può fare. Ti consiglio di dare una mano di bianco coprente tipo LAC o cose simili che uniformano il tutto e lo rendono più grezzo e lasci asciugare bene. Devi diluire poi colla vinilica con acqua che passerai a piccoli pezzi sul mobile, attandoci subito sopra i ritagli di giornale e passandoci ancora sopra una mano di acqua e colla. ripassa più volte finchè non è tutto ben attaccato. (ci possono volere anche più giorni)= dopo di chè devi impermiabilizzarlo e dargli spessore (eliminando così anche le varie pieghette della carta) con mani su mani di vernice trasparente (coppale o cose apposta per il decoupage che non puzzano)

N.B. C'è anche una colla per il decoupage già pronta che fa sia da colla che da vernice...cara ma effica

• Adel G
    Lv 5
    1 decennio fa

Il decoupage per i principianti appare spesso difficoltoso e complicato ma in realtà non è così.

Per iniziare ci si deve procurare il seguente materiale:

1.oggetto da decorare,

2.primer o fondo gesso che sono aggrappanti per il colore

3.colori acrilici a scelta in base al disegno scelto

4.tovagliolo con disegno o carta da decoupage

5.forbicine

6.vernice finale all'acqua

7.pennelli piatti di varie misure.

Inizia con lo stendere una mano di primer o fondo gesso e lasciare asciugare bene ( di solito i tempi di asciugatura sono indicati sulle confezioni) . Si può asciugare anche con il fon tenendolo a 10 cm. circa dall'oggetto. Io consiglio di dare sempre due mani di aggrappante.

Una volta asciutto si possono stendere due mani di colore di base acrilico a scelta lasciando asciugare tra una mano e l'altra. Questo perchè nel malaugurato caso in cui dovesse andare via una parte del foglio che usi non riemerga la tua base....

Aspettare che il colore di base si asciughi e poi procedere con la colla apposita per decoupage o ( più economicamente ) con il vinavil si può procedere all'incollaggio stendendo la colla dal centro verso l'esterno, facendo attenzione a non far venire bolle d'aria nella carta e le piegoline nel pezzo che attacchi.

Una volta asciutta la colla, stenderne una mano su tutto l'oggetto per evitare che si notino antiestetici aloni.

lasciare asciugare molto bene ( anche un giorno intero) e procedere ora con la vernice finale stendendola su tutto l'oggetto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.