Pinco ha chiesto in AmbienteVivere verde · 10 anni fa

EOLICO, COME SI CAPISCE SE CONVIENE?

Sto pensando di installare un impianto micro-eolico a casa mia. Abito in una zona bassa collin, a sud di Roma, davanti al mio terreno vedo il mare e le isole Pontine, nessuna casa. Un terreno da 13000 mq un po' in pendenza. Qui c'è sempre un po' di vento, sia di inverno che d'estate. La chiamiamo la casa del vento. Detta così sembra che i presupposti ci siano tutti per comprare e farsi installare un impianto eolico da 5KW, 4 batterie, una tri elica da 4,5 mt (credo), costo preventivato: 7200 € + iva.

Ma secondo voi esperti, vale la pena? Il preventivo è buono?

Soprattutto, il vento a casa mia è quello GIUSTO?

secondo voi devo compare un anemometro (che non è un costo irrisorio) o ci sono ditte che fanno queste rilevazioni presso il cliente prima dell'isntallazione?

Grazie per qualsiasi aiuto possiate darmi

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Spero che ti rispondano veri esperti, qualifica che io purtroppo non ho.

Voglio solo congratularmi per la tua intenzione degna di ogni elogio.

Concordo con le tue perplessità espresse anche da un articolo de "Il sole 24 ore": http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier...

C'è il rischio che nel business si tuffino "cani e porci" naturalmente a scapito dei clienti.

Sicuramente una ditta seria deve fornire il preventivo corredato dagli opportuni rilievi tecnici.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.