Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

Esercizio di chimica mi spiegate come si fa ??? grazie mille?

Usa la tavola periodica per stabilire la carica ionica degli ioni provenienti dai seguenti metalli :

-Na

-Sn

-Al

-B

so che si tratta di un legame ionico ..ma per il resto !!!!

Un altro esercizio che non ho capito

Per i seguenti atomi stabilisci il numero di elettroni persi o acquistati per raggiungere la configurazione dell'ottetto :

-Li

-Mg

-N

-S

per favore fatemeli capire ho fatto tutti gli esercizi tranno questi due tipi !!

grazie mille

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

dunque provo a spiegarteli:

per il primo esercizio devi aprire la tavola periodica innanzi tutto e vedere i numeri di ossidazione dei tuoi elementi. prendiamo il sodio (Na). primo gruppo (cioè prima colonna della tavola). quindi ha un solo elettrone di legame...che tende facilmente a perdere. pertanto la carica ionica sarà +1. infatti prendi l' NaCl, questo cloruro di sodio è in legame ionico. quindi se mettessi il composto in acqua esso nn esisterebbe così ma si dissocierebbe subito in Na+ e Cl-.

prendi l'alluminio. numero di ossidazione +3...quindi in composto ionico avrà carica +3. e così vedi gli altri due elementi.

per il secondo esercizio...devi vedere i gruppi ai quali appartengono gli elementi in questione. prendiamo lo zolfo (S). sesto gruppoA. quindi ha 6 elettroni esterni. per raggiungere l'ottetto gliene mancano 2. prendi il Litio, che ne ha solo uno...gliene mancano 7.

spero di averti fatto capire qualcosa...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.