Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMedicina · 1 decennio fa

radiologia: Bolus track e bolus test?

ciao

mi sapete dire cosa significa bolus track e bolus test in TC? a cosa servono e che differenza c'è tra le due tecniche?

grazie!!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il bolus track è una tecnica di somministrazione del mezzo di contrasto, che si usa sia in tc che in RM (sfruttando un altro principio fisico), per sincronizzarne l'iniezione con l'opacizzazione solitamente dell'arco aortico, negli studi angio-tc e angio-rm. La tecnica angio consiste nello studio dei vasi arteriosi, e ciò lo si può fare acquisendo le immagini quando tali vasi sono attraversati dal mezzo di contrasto. Per essere sicuri di acquisire le immagini quando è presente il contrasto dentro i vasi, uso il bolus trak. Ad esempio se devo fare uno studio angio dei vasi intracranici faccio la scout del cranio allungata fino al cuore, imposto il pacchetto per il cranio, poi imposto il taglio per il bolus track a livello dell'arco aortico e su questo, se voglio, ci imposto una ROI (region of interest) ovvero una zona sensibile al passaggio di mdc. A questo punto avvio la somministrazione di mdc tramite la pompa automatica e osservo sul monitor l'opacizzazione dell'arco aortico, se non ho messo la ROI, quando visivamente vedo l'arco opacizzato faccio partire l'acquisizione delle immagini, altrimenti con la ROI il software valuta la densità di quella zona e quando arriva ad un valore soglia che posso decidere, generalmente 150 unità Hounsfield fa partire l'acquisizione delle immagini. In RM naturalmente la ROI non misura la densità, ma vengono inviati degli impulsi di RF sensibili alla riduzione del tempo di rilassamento T1, a causa del passaggio di mezzo di contrasto paramagnetico. Nelle TC della GE tale tecnica si chiama smart-perp.

Scusa, ma il bolus test non so cos'è!.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.