Fabry D ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 1 decennio fa

problema delfino con la tavoletta?

come mai quando faccio gambe delfno la tavoletta va giu' anke se non mi appoggio tanto e le gambe le muovo bene, pero' mi va l'acqua in faccia premetto k sn a un buon livello so fare ttt gli stili e facc 2 ore il martedi e il sabato

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Forse perchè muovi anche le braccia su e giu e con la tua spinta (si vede forte) la tavoletta va sott'acqua.............al massimo prova con il galleggiante o tenendo l atavoletta al fondo (anche se è un po scomodo).........in ogni caso se sei a un buon livello potresti farlo anche senza tavoletta

• 1 decennio fa

Gambe delfino andrebbero fatte sempre mantenendo il focus sulla stabilità del gruppo spalle/testa/braccia e sulla flessibilità della schiena che va lasciata "libera" da appena sotto le scapole. Da lì parte il movimento che porta alla gambata ma ... dalle spalle in su non ci devono essere movimenti e si deve mantenere la "streamline".

Ottimo è farle sul dorso con le braccia ben distese cercando di mantenere le mani piatte sull'acqua.

Farle con la tavoletta e la testa fuori, per come la vedo io, è un errore grosso come una casa ... si scompone tutta la nuotata a causa di un assetto totalmente errato.

Nel tuo caso inoltre, tu stesso dici di appoggiarti poco sulla tavoletta ... sulla tavoletta NON ci si deve MAI appoggiare.

Saluti.

• 1 decennio fa

potrebbe essere un problema legato al fatto che tu non riesca a separare i moviment ibusto-anche.

prova a scindere i due movimenti.

Fonte/i: maestro di nuoto fin.
  • 1 decennio fa

dà ascolto a me....evita di usare la tavoletta che non consente una gran performance x quel che concerne la sezione "esercizi gambe"...soprattutto se si tratta di dover fare rana e delfino.

fa gambe a delfo senza l'ausilio della tavoletta...molto ma molto meglio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.