duska ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Acquario, info basilari e aiuto!!!!?

Ragazzi da pochi giorni ho comprat un acquario di 80 litri, sto comprando mano a mano i materiali per il filtro, la sabbia, piante, etc.. tutte cose che servono.

Diciamo che ho capito cosa mi serve per farlo partire ma ho dei dubbi sui procedimenti.

Inizialmente devo mettere la sabbia le piante, le rocce, etc, ma posso mettere queste cose alla fine oppure aggiungerle in seguito un pò alla volta?

Il procedimento per rendere l'acqua abitabile per i pesci come funziona, nel senso che deve passare 1 mese con l'acqua biocondizionata prima di inserire i pesciolini oppure devo cambiarla periodicamente?

L'attivatore batterico quando lo metto??

Insomma ragazzi mi date delle linee guida???

Grazie.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao.. per iniziare allestisci il filtro completo di tutto lana filtrante , carbone attivo , cannolicchi (meglio se porosi ) e una lampada scaldante in modo da mantenere una temperatura stabile tra i 24 e 28 gradi meglio se precisa a 26 gradi. E meglio se allestisci tutto subito (il fondo, le piante e le eventuali rocce )Ma se non puoi potrai tranquillamente farlo man mano.1 : se vuoi inserire piante vive il fondo deve essere costituito nel seguente modo: un substrato di ghiaia fertilizzante circa tre centimetri assicurandosi che le radici siano ancorate ad esso , poi inserire uno strato di ghiaia fine o sabbia circa due centimetri in modo da arrivare ad un totale di cinque centimetri di fondo...per i fertilizzanti può bastare lo strato fertile ma e meglio anke darli un supporto di ferro, potassio, zolfo , manganese, molibdeno, zinco , boro e cobalto... Sciallo che tutti questi elementi sono contenuti in forma liquida, in un'unico , prodotto io uso il Ferropol della JBL che costa poco 6 euro... 2 : per rendere l'acqua abitabile e necessario aimè aspettare un po di giorni anke due settimane perchè si devono formare i primi micro organismi che sono essenziali alla vita dei tuoi futuri pesci.. PERò esistono per fortuna dei prodotti che grazie ad essi e possibile introdurre i pesci anche dopo sole 24 ore!! sono delle capsule che sciolte in acqua grazie alla loro azione e possibile introdurre i pesci gia dopo 24 ore il primo allestimento... io avevo usato della marca TetraAcqua le Bactozym questo attivatore batterico lo puoi somministrare subito dopo riempita la vasca ..fidati perchè funzionano davvero...CMQ i valori ottimali per un'acqua abitabile sono NO3 10, NO2 0 , 6H 18, KH 6, PH 7,0 ..La pulizia dell'acquario che comprende un cambio d'acqua del 30 per cento e la sifonatura del fondo deve essere fatta una volta ogni due settimane .. cmq dipende anche dalla grandezza della vasca... Spero di esserti stato per lo meno un po utile ...Ciao

Fonte/i: esperienza nel settore
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Ciao!

devi mettere:

-strato fertilizzato (se lo hai)

-sabbia (ben lavata)

-interrare le piante e mettere le rocce

-sistemare il filtro con:1 scompartimento-termoriscaldatore. 2 scomp- cannolicchi(sotto), spugna e lana 3 scomp- pompa per far circolare l'acqua

-metti l'acqua biocondizionata in precedenza

-aggiungi l'attivatore batterico nel filtro

-avvia la pompa

-dopo un mesetto(non devi cambiare l'acqua) misura i valori( pH, Gh, Kh e Nitrati (No3). con gli appositi test e se sono giusti puoi inserire i pesci.

-Prima di scegliere i pesci informati sulle loro esigenze, e su quali specie puoi affiancare!

-Non sovrappopolare la vasca!

Qui una guida fotografica:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/min...

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/min...

• mixmax
    Lv 4
    1 decennio fa

ti dico io....matti la terra di fondo x primo,poi il ghiaino,le piante e tronchi vari se ne hai! poi metti l'acqua....una volta riempito l'attivatore batterico..che andra' poi messo in dosi piu piccole negli 8 gioni seguenti! poi puoi mettere i pesci! per le piante devi mettere anche i fertilizzanti ma trovi tutto nei negozi..la sera ha ottimi prodotti..ciao ciao!

• onny
    Lv 5
    1 decennio fa

Quelle cose mettile per prime.

Una volta messo in funzione aspetta due settimane senza toccarlo e poi puoi mettere i pesci.

L'attivatore batterico mettilo subito.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.