Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 10 anni fa

pianta di pomodoro ... help ?

ad agosto, mia nonna ha trovato una pianta di pomodoro; almeno è quello che dice lei ... e sembra che sia di pomodoro anche da quello che ho trovato su internet !

la pianta in questi mesi si è alzata di molto, il fusto è alto cira 40/45 cm, volevo sapere se c'è bisogno di tagliarla, se si quando e come !

ma questo non è il problema più "grosso", infatti ora nella parte più alta ha molti moschini

(piccoli e morti ... xD) e il resto del fusto è pieno di palline bianche, mia nonna dice che

si tratta di cocciniglia (non chiedetemi cos'è...xD) !

anche se fosse ... come si fa a rimuovererle (sia i moschini che le palline bianche) ?!?

grazie mille a chi risponderà bene e seriamente !

10 punti al più bravo e dettagliato

(questo non vuol dire che dovete incollare papiri da wikipedia...xD) !

Aggiornamento:

ok, è un pomodoro xD

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Per aver coltivato una pianta di pomodoro nel periodo invernale devi abitare o al sud oppure vicino ai litorali.

Se la tua pianta è nata da un seme di una bacca (pomodoro ) ibrido vi sono grosse probabilità che difficilmente potrai assaggiare degli ottimi pomodori.

Per quanto riguarda le palline bianche tipo quelle che ho indicato nel link sotto....

http://images.google.it/images?q=cocciniglie%20a%2...

le puoi rimuovere manualmente con un batufolo di cotone intriso nell'alcol (oppure cotton fioc).

Oppure con una o più applicazioni di olio bianco minerale.

Per i moscerini si debellano in molti modi, ecologici (miscele varie saponose, misture con algio etc..) oppure acquisti un prodotto (piretro ) sempre ammesso come l'olio bianco nella allevamento biologico... lotrovi da rivenditori di piante fiori etc...

Oppure ....visto che è solamente una pianta ...li rimuovi manualmente....(cotone alcol)

Per la potatura i pomodori si cimano quando hanno emesso almeno 5 branchie di bacche) si tolgono tutti i figli nati nelle zone ascellari delle foglie...

ciao

• Faxy
    Lv 4
    10 anni fa

Ciao. Scusa ma non credo sia una pianta di pomodoro perchè anche se tu abitassi in sicilia in clima caldo, penso prorpio che durante l'inverno sarebbe morta. Prova a strofinare una foglia, che dovrbbe essere molto tenera e leggermente vellutata, s emette un forte odore e ti lascia le dita sporche di giallo, allora è un pomodoro. Gl insetti dovrebbero essere AFIDI che puoi combattere con un comune antiparassitario mentre le palline bianche se non è cocciniglia per cui va bene l'antiparassitario, dovrebbe essere OIDIO e si combate con lo zofo bagnavile. Questi prodotti li trovi in un garden centre ma per poco che costino ti conviene......... comprare i pomodori :-))))) Se riesci fammi sapere i risultati. Ciao

• 10 anni fa

raccogli i pomodori tagliandoli con una forbice, compreso il suo rametto. non toccare altro, se la pianta è in salute produrrà nuovi momodori. mediamente una pianta produce da 1/2 a 1 kg di frutto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.