MA I MOTORI V5 NON ESISTONO VERO?

SCUSATE L'IGNORANZA DI CHI DICE DI AVERE IL MOTORE V5... MA IL MOTORE V5 NON ESISTE MICA.. PERCHE' UN CILINDRO RESTEREBBE SENZA CORRISPONDENTE..NON E' VERO?

CERCASI CONFERMATORE DELLA MIA TESI..

GRAZIE!

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' assolutamente possibile realizzare un motore 5 cilindri a V, cosa lo impedisce? Non deve avere nessun "corrispondente". Semplicemente ha una bancata da 3 cilindri ed una da 2. Il problema è che si tratta di una soluzione piuttosto sconveniente per regolarità di funzionamento ed elevate vibrazioni, dovute alla squilibratura del propulsore. E' infatti impossibile ottenere 5 combustioni regolarmente spaziate nei 720° (2 giri dell'albero motore). L'unica soluzione che ci si avvicina almeno un po' è una disposizione con angolo di 75° gradi tra le bancate, ma con 2 conti veloci si vede rapidamente che è comunque squilibrato. Infatti l'unica applicazione che io conosca è un motore Honda per moto da corsa (quello della RC211V) nel cui sviluppo di certo non si ricercava la rotondità di funzionamento o il comfort per il guidatore.

In ambito automobilistico l'unica cosa che si avvicina ad un V5 è il motore VR5 del gruppo VW: è strettamente derivato dal VR6, cioè una specie di ibrido tra un 6 cilindri in linea ed un V6, in quanto ha un ridottissimo angolo tra le bancate (12°) allo scopo di ridurne le dimensioni e permetterne l'alloggiamento in vani motore piccoli come quello della Golf. Da questo VR6 fu poi derivato il VR5, 2.3l, che in pratica non è altro che un VR6 senza un cilindro. Come detto, però, non si può considerare un vero e proprio V5. La particolare disposizione dei cilindri lo rende non molto elastico e con vibrazioni sopportabili, e gli dona un particolare sound allo scarico.

• 1 decennio fa

Che i motori V5 non esistano non è vero, almeno non del tutto.

La Honda 4 tempi 990cc da motogp (RC211V di Valentino Rossi, per intenderci) montava un motore V5, con 3 cilindri nella bancata anteriore e 2 in quella posteriore.

• 1 decennio fa

Alla faccia degli espertoni il V5 esiste più che mai, ma in ambito motociclistico, era il motore della Honda RC211V, ovvero la MotoGP della Honda fino a quando la cilindrata era 1000, era frontemarcia con 2 bancate, una di 3 cilindri davanti e una di 2 dietro, sembra strano ma era così.

Se non mi credete leggete qui tra le caratteristiche tecniche:

http://it.wikipedia.org/wiki/Honda_RC211V

e qui alla voce Motori a 5 cilindri:

http://www.triumphchepassione.com/tipi-di-motore-f...

ed infine qui, dove ci sta pure la foto del motore con tanto di bancata anteriore a 3 cilindri in bella mostra:

http://www.gpone.com/archivio/tecnica/301006.htm

E meno male che erano tutti così sicuri che il V5 non esistesse....

@LamboRGHiNI: Bugatti si scrive con la "I" finale, non con la "Y", e poi il motore della Veyron non è un V16, ovvero con 2 bancate da 8 cilindri, ma un W16, con 4 bancate da 4 cilindri, nato unendo lateralmente due V8 Audi.

Una macchina che ha davvero il V16 è l'italiana Cizeta V16T, questa:

http://www.timpelen.com/images/cars/cizeta_v16t_im...

Che posso dire.... all we know is, I'm called The Stig.

• 6 anni fa

quanta ignoranza! RC211V MONTA MOTORE V5

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

come non esiste?????????

fino a qualche anno fa c' era la Golf V5 2.3 !!!!

ora per motivi di costi e consumi non è piû proposto, ma la TT RS monta un fantastico V5 turbo

• Anonimo
    1 decennio fa

Esistono i 5 cilindri ...ma in linea ...i motori V5 non esistono perche proprio per il loro posizionamento devono essere disposti in coppie ...altrimenti sarebbe sbilanciato ...appunto esistono i motori V2 V4 V6 V8 V10 V12 ...ecc ...ma non esisterà mai e poi mai un motore V3 V5 V7 V9 V11 ..ecc ecc...spero di esserti stato utile ...Ciao !!

• Anonimo
    1 decennio fa

No il V5 non esiste proprio perchè con ciò si intende la COPPIA di cilindri nel motore disposti a V e non in fila.

Il solo modo per avere 5 cilindri è nella classica disposizione, cioè un cilindro accanto all'altro.

Se ho un'Audi posso avere 5 cilindri ma non essendo disposti in coppia, cioè a V, non posso dire di avere un V5.

Una spiegazione giusta l'ha data anche l'Answeriano LEONARDO

• 1 decennio fa

NO.........FORSE TI SBAGLI CON IL MOTORE R5 DELLA VOLKSWAGEN...CHE SE NON SBAGLIO è UN 2500cc...........(VEDI TOUAREG)

• 1 decennio fa

nei motori con cilindri disposti a V i cilindri devono essere in numero pari.. quindi si la tua tesi è corretta

• 1 decennio fa

no non esiste

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.