Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

un lettore mp3 potatile con FM ricevera' il segnale radio in movimento come l'autoradio?

Vi spiego bene : Per mancanza di simpatia per gli autoradio vorrei montare sulla mia macchina un piccolo amplificatorino nascosto e solo un jack sulla plancia del cruscotto con un filo e collegarlo o al mio tefonino oppure ad un mp3 portatile e mi domandavo se un mp3 portatile potesse ricevere l'FM in movimento nella fedelta' che lo riceve un autoradio provvisto di antenna

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Secondo me no: intanto la scocca dell'automobile è una barriera per le onde radio che quindi arrivano nell'abitacolo molto attenuate; dal momento che i lettori portatili ricevono i segnali radio tramite un'antennina interna e non hanno un connettore per l'antenna estena, anche se hai un'antenna installata sull'auto non la puoi utilizzare.

Seconda cosa: le autoradio, specie quelle più moderne, dispongono di una serie di accorgimenti per mantenere la ricezione FM più stabile possibile, tra cui il ben noto RDS (Radio Data System) che per ogni stazione memorizza tutte le frequenze disponibili selezionando in tempo reale quella che offre la migliore ricezione man mano che con il movimento del veicolo la posizione dei trasmettitori cambia; oltre a questo sono dotate di sistemi di filtraggio e stabilizzazione del segnale di cui i lettori tascabili non sono provvisti.

Avrai perciò una ricezione molto instabile e di qualità precaria.

• Franz
    Lv 7
    1 decennio fa

Si , con tutti i limiti che ha la ricezione da una radio in movimento rispetto ad una ferma.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.