Cosa può essere successo alla play3?

Riassunto dei fatti:

stavo giocando una sfida mortale contro mio nipote a ProEvolution. Ci fermiamo, salva il torneo. Si blocca tutto. Ha provato a resettare ma niente da fare. Spegne con l'interruttore dietro alla play. Riaccende e sembra tutto ok.

Reinserisce il gioco ma il lettore non lo legge più. Prova a giocare ad una demo scaricata e funziona. Riavvia (tramite il pad), riprova ma niente. Prova ad inserire un film in dvd: zero. Il lettore sembra morto. Cosa può essere successo?

Il lettore di dvd può "morire" così improvvisamente lasciando il resto funzionante?

Ah, dimenticavo: la play (non chiedetemi il motivo... troppo lungo da spiegare!) non viene aggiornata da circa 6 mesi. Può essere questo il problema? Tenete conto che il tutto è successo all'improvviso però. Non aveva mai dato segni di cedimento.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Purtroppo anche secondo me è partito il lettore bluray e lo conferma anche il fatto che neanche il dvd normale viene avviato.

Oltretutto permettetemi di dire che è la cosa peggiore che si possa fare alla console di spegnerla con l'interruttore: basta tenere il tasto di accensione posto sul davanti per circa 5 secondi e si riavvia e se necessario basta tenerlo premuto per 10 secondi e si entra nel sistema di recovery della console.

Togliere l'alimentazione così improvvisamente provoca molti problemi, gli stessi che possono capitare ad un computer (rottura alimentazione, rovinare la scheda madre, malfunzionamenti etc.)

A questo punto il discorso è semplice (si fa per dire...a malincuore): o avete ancora la garanzia valida oppure il costo della sostituzione del lettore è di circa 200 €.

Esistono online delle guide per la sostituzione del gruppo ottico ma bisogna essere molto esperti e ben attrezzati per eseguire queste operazioni.

Mi spiace molto.

• Anonimo
    1 decennio fa

Se è una Playstation 3 Fat modello con hard disk da 40 GB è altamente probabile che sia morto il lettore. Soprattutto perché il gioco a cui stavate giocando è PES, uno dei due "colpevoli" della stragrande maggioranza dei decessi dei lettori delle Playstation 3 da 40 GB.

I sintomi sono quelli: crash improvviso e nessun supporto ottico letto.

Mi dispiace, cambiare il lettore (agli inizi) veniva intorno ai 200€ se la garanzia è scaduta, altrimenti CREDO sia gratuito.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.