Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Laysa ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Dove trovare prebonsai a prezzi accessibili?

Salve a tutti,

da un po' di tempo a questa parte mi sto appassionando di bonsai, e mi piacciono soprattutto quelli da fiore come il pesco e il ciliegio. Il problema è che dalle mie parti non si trovano, ci sono le solite varietà come ficus, olmo ecc. Sapete indicarmi un sito dove comprare queste varietà da fiore, magari anche prebonsai ad un prezzo che non siano 100 € ma nemmeno 50 € :-D ?

Si accettano anche consigli di coltivazione, anche considerando che abito in Calabria..

ps gli alberi di pesco so per certo che vengono su bene perchè ne trovo qualcuno sparso per la città e ci sono ormai da diversi anni. Grazie a tutti

Aggiornamento:

ho già provato, ma dove mi dici non ho trovato quello che mi serve. Nei vivai non ho trovato nessuna varietà da fiore, solo i soliti, stessa cosa nei centri commerciali

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

questo è un sito per tutte le tasche

http://www.pagineverdibonsai.it/prodotti.asp?cat=2

si trova a roma , è super fornito , ci sono piante di tutti i tipi a prezzi accessibili

tra quelle nella quarta pagina cìè la pyracantha che è davvero bella...fiori bianchi in autunno e piccole bacche rosse per tutto l'inverno

• 1 decennio fa

nei vivai seri dovrebbero esserci varietà di pesco nano, cioè è una pianta vera e propria ma molto più piccola della pianta normale (altezza di max 1m). Le varietà migliori sono il pesco Cardinal o il J.H.Hale, tra i ciliegi c'è il Ferrovia o tra i meli c'è il Goden Delicious o il Granny Smith...insomma sono moltissimi. Per un bonsai è essenziale la luce e l'acqua; coltivarlo non è difficile infatti basta potare con cervello in inverno e curalo durante il ciclo vegetativo.Ci sarebbe da scrivere molto sui bonsai ma le basi sono queste. Spero di esserti stato d'aiuto, ciao e auguri.

• 1 decennio fa

Carissima Laysa solo per informazione..i bonsai che ti appassionano hanno una limitazione....le piante da frutta hanno un ciclo molto più corto di altre essenze olmo olivo etc.

Queste essenze le puoi trovare anche in rete.

Abito non molto distante da uno dei più famosi negozi che vendono, accudiscono curano gestiscono bonsai, vendono anche in rete (affidabile 100%) vende bonsai da fiore ma non da frutto.

Nei quattro garden che solitamente visito, in uno di questo ci sono andato per acquistare dell' akadama ho osservato diverse essenze: di melo prunus etc.. costi sui 30 - 40 euro. Uno veramente carino 70 euro . Mentre scrivevo mi sono ricordato di un bellissimo bonsai....di fico ( che osservo sempre quando vado in ferie, nella Riviera Ligure, vi è un appassionato cultore di questa arte, (possiede una decina di piante ....splendide... quest'anno per una grave dimenticanza il 70 % delle sue piante hanno rischiato una brutta fine) ....

Potresti iniziare da questa essenza ....sicuramente dalle tue parti trovi qualche piantina (personalmente sono contrario a estirpare qualsiasi pianta dal dove è nata....) forse qualcuna la trovi mezza acciaccata ..questa potrebbe essere presa come pre bonsai....) descriverti le modalità diventa una impresa ardua. (un consiglio....esegui delle ricerche in rete trova dei siti di bonsai club (ad esempio Napoli bonsai club ) sono molto bravi e professionali.....su questi siti trovi tutte le informazioni corrette per iniziare questa arte dal pre bonsai alle essenze ai terricci etc...)

ciao scusa se ho risposto in modo superficiale alla tua domanda...

• 1 decennio fa

visto che sei agli inizi ti consiglio di andare nei vivai dove potrai comprare le specie da fiore che desideri . anche se non è materiale molto adatto a coltivare a bonsai ti può servire come allenamento per la coltivazione. in alcuni vivai puoi trovare raramente bonsai di melo giap.

l'ideale sarebbe la raccolta in natura o la margotta. puoi trovare delle belle piante. tieni presente che devi avere sempre il permesso del proprietario del terreno.

su internet puoi cercare i siti di bonsai shop (ad es pagineverdibonsai vende anche piante)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

prova a cercare nei vivai... senò nei centri commerciali o all'ikea... sono bassi di prezzo ma anche un poco di qualità..

Fonte/i: sono giardiniere
  • 1 decennio fa

dei prebonsai... credo da un prefioraio!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.