AIKON94 ha chiesto in SportArti marziali · 1 decennio fa

Quali sono i benefici del saltare la corda?

salve volevo sapere quali sono i benefici del salto della corda e quali muscoli si sviluppano

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    saltare la corda è uno dei migliori modi per tenersi in forma,utilissimo per la cordinazione e puo essere utilizzato anche per migliorare il fiato,credo che sia anche meno dannoso alle articolazioni in confronto alla corsa...i muscoli interessati sono tutti quelli delle gambe soprattutto quadricipidi e polpacci,ma anche le braccia lavorano e con il salto incrociato fai lavorare anche dorsali e pettorali.Dovresti fare vari steep da 2 minuti con intervalli di un minuto...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Ciao

    Saltare la corda ha molti benefici:

    1) E' un ottimo esercizio per il fiato e la resistenza. Se usata in modo appropriato ti aiuta anche come esercizio anaerobico. Ti consiglio di cominciare con 3 set di 3 minuti ciascuno con 1 minuti di pausa. Soprattutto se pratichi sport da combattimento.

    2) E' un ottimo esercizio pliometrico e sviluppa i quadricipiti e i polpacci.

    3) E' ottimo per la coordinazione e il senso del ritmo.

    4) Aiuta moltissimo a creare un gioco di gambe ottimale.

    Un consiglio molto importante: non saltare su una superficie troppo dura. Rischi un eccessivo stress alle articolazioni.

    Buon allenamento

    Luca

    www.hardtargets.it

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Muscoli non molti oltre a quelli delle gambe, la cosa che si sviluppa di più è il fiato...Non a caso i pugili e quelli che fanno sport da combattimento fanno largo uso della corda appunto per resistere di più durante il match.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.