Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeGeografia · 10 anni fa

Quali sono gli stati dell'America centrale e quali invece quelli?

dell'America meridionale? Mi dite anche quali tra questi fanno parte dell'America latina? Ho cercato su internet ma vi sono fonti diverse e non concordanti tra loro su alcuni paesi..ad esempio Cuba. grazie!!!

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Guarda qui in fondo alle pagine che linko:

    America del Nord: http://it.wikipedia.org/wiki/America_settentrional...

    America del Sud: http://it.wikipedia.org/wiki/America_meridionale

    America Centrale: http://it.wikipedia.org/wiki/America_centrale

    Dovrebbe essere aggiornato.

  • Dalla lista del link, basta togliere Canada, USA e Messico per ottenere gli Stati dell' America CENTRALE:

    http://www.sapere.it/tca/minisite/scuola/enc_ragaz...

    Quelli dell' America Meridionale:

    http://www.sapere.it/tca/minisite/scuola/enc_ragaz...

    Per Stati dell' America LATINA, si intendono quelli dell' Impero COLONIALE SPAGNOLO che possedeva gran parte dell'America MERIDIONALE con ESCLUSIONE dei territori appartenenti ai PORTOGHESI (parte dell'Uruguay e il Brasile), più il MESSICO e molte isole caraibiche (Cuba, Porto Rico).

    Esclusi anche i possessi INGLESI che comprendevano le maggiori isole caraibiche, Barbados e Giamaica e quelli della FRANCIA ( Piccole Antille: Martinica e Guadalupa).

    Ciao.

  • Anonimo
    10 anni fa

    paesi appartenenti all'America centrale sono:

    Belize (Belmopan)

    Costa Rica (San José)

    El Salvador (San Salvador)

    Guatemala (Città del Guatemala)

    Honduras (Tegucigalpa)

    Nicaragua (Managua)

    Panamá (Panamá)

    America meridionale

    Argentina

    Bolivia

    Brasile

    Cile

    Colombia

    Ecuador

    Isole Falkland (Regno Unito)

    Georgia del Sud e isole Sandwich meridionali (Regno Unito)

    Guiana Francese (Francia)

    Guyana

    Paraguay

    Perù

    Suriname

    Uruguay

    Venezuela

    America latina

    Argentina, Bolivia, Brasile, Belize, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Dominicana, Ecuador, Guatemala, Guyana Francese, Haiti, Honduras, Messico, Panamá, Paraguay, Perù, Porto Rico, Uruguay e Venezuela.

  • 10 anni fa

    Per America latina si intende quella colonizzata da spagnoli, francesi e portoghesi (compresa Cuba);

    per A, Centrale si intende Tutti i Caraibi più i paesi ch vanno dal Messico a Panama (e praticamente tutti sono considerati A. Latina.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.