1984Phantom ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 1 decennio fa

guasto televisione LCD: monitor spento e audio che funziona!?

non è un problema di segnale/decoder, è il monitor in sé che è "morto" (niente schermata grigia di assenza di segnale, niente interfaccia, menù...

è un monitor lcd della philips.. ha 4 anni circa.. può essere un problemino da niente?

Aggiornamento:

grazie a tutti !!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Secondo il mio parere (non potendo visionarla da vicino) è un problema di pixel. Ti spiego ci sono tre categorie di pixel difettosi, i pixel bloccati,accesi e morti, se tu mi dici che lo schermo non appare allora siamo nella categoria morti. Un pixel si dice “morto” se uno o tutti i suoi subpixel non si accendono. In questo caso il pixel rimarrà sempre nero. Troppi pixel difettosi possono rendere inutile un monitor, tanto che la norma ISO definisce il numero massimo di pixel difettosi che sono autorizzati per una determinata classe di visualizzazione. Un pannello di classe A non può avere alcun pixel difettoso, ma un display di classe Quattro può avere fino a 50 pixel accesi in modo permanente. Dato che la tua TV è un pò vecchiotta come LCD, bastano pochi pixel a renderla inutilizzabile. Ti consiglerei di portarlo a un centro Philips di competenza.

• 1 decennio fa

Se l' audio è ok può darsi sia un problema sul retro-illuminatore.

Questo retro-illuminatore è una "lampada" che genera luce bianca posta prima del filtro dei colori. I pixel infatti non si colorano, ma filtrano la luce che arriva dall' illuminatore generando le tonalità di rosso, blu ecc...

Quindi se ho capito bene potrebbe essere lì il problema...ma mi auguro che sia una cosa più semplice bye!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.