Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Trucchi per Fare una BUONISSIMA Cioccolata Calda. Ci sono?

Non riesco a fare una buona cioccolata calda =(

Ogni volta esce lenta o grumosa! Uffaaaaaaaaaaaaaa xD

Voi come la fate?

Un bacino

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

dunque dunque....qualunque sia la base da te scelta per la cioccolata calda, ke sia quindi preparati come il ciobar o il semplice cacaco in polvere,ci sono 3 cose fondamentali da fare:sciogliere le polveri con un cucchiaio di latte prima di aggiungere il resto,girare continuamente e tenere la fiamma bassa durante la preparazione...se vuoi una cioccolata bella densa,aggiungi un cucchiaino di fecola(o farina)...passiamo ai dettagli....allora,praticamente...metti nel pentolino (meglio se fosse antiaderente) la polvere(il cacao e se gradisci il cucchiaino di fecola o farina),aggiungi un cucchiaio di latte e gira abbastanza energicamente(tipo frullatore umano XD n'esagerà ke finisci coi crampi al braccio ;) ),devi formare una crema densa...poi pian piano aggiungi il resto del latte,metti sul fornello a fiamma dolce e gira,gira,gira continuamente finkè nn addensa....quando arriva a bollore,se continui a far bollire per mezzo minuto,ottieni più cremosità...ma attenta a nn esagerare perkè finisci ke si brucia tutto ;) lo zukkero,nel caso usi cacao amaro,va messo all'inizio insieme alla polvere....

io onestamente preferisco farmi la cioccolata calda artigianalmente...è tutta n'altra cosa....prendo una tavoletta di cioccolato fondente,la sciolgo a bagnomaria con un pò di latte(un cucchiaio basta!)una volta sciolto,aggiungo un cucchiaino di zucchero,uno di farina e pian piano il latte e procedo come sopra....marò...teng voglia di cioccolata...'naggia a te :P buona fortuna ;)

Fonte/i: me stessa medesima XD
  • 1 decennio fa

se vuoi un consiglio io ho un metodo diverso ma molto molto valido..

fai bollire 200 ml di panna da montare ricordati di girarla ogni tanto se no si attacca.

quando bolle buttagli dentro 110 gr di cioccolato fondente buono,mescoli con la frusta fino a quando non viene liscia e lucida e poi la servi calda...meravigliosa..è lo stesso prcedimento della ganache da pasticceria... :)

• 1 decennio fa

io adoro la cioccolata!!!!ti dico come la faccio io (e fidati...la faccio spesso =D)

verso metà del latte e metà bustina di cacao e mescolo bene x far sciogliere il cacao...poi aggungo il resto del latte e della bustina e mescolo mescolo mescolo...solo quando è diventato quasi tutto omogeneo metto il pentolino sul fornello...perchè se metti tutto subito sul fuoco viene grumosissima!!

intanto che si cuoce continuo a mescolare e schiaccio i grumi col mestolo contro il bordo del pentolino...cosi si sciolgono proprio tutti i grumi!!!quando bolle allora è pronta!!!se la vuoi un po' piu densa basta che la lasci ancora un paio di minuti da quando inizia a bollire...ma non lasciarla troppo se no si attacca tutta al pentolino!!!buon appetito!!!=)

• 1 decennio fa

ho lavorato in un bar, e la ricetta che mi facevano fare è:

2 cucchiaini da te di cacao in polvere

2 cucchiaini da te di zucchero

1 cucchiaino da caffe di fecola di patate

latte

sciogliere tutti gli ingredienti in un pentolino e portare ad ebollizzione, a seconda se la vuoi piu o meno densa, aggiungi o latte o fecola..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

devi giraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaare e giraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaare e giraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaare...

x tutto il tempo così nn ti verranno grumi

• 1 decennio fa

Ciaoo :D

Ti consiglio la "ciobar" ci sono le istruzioni dietro ma, ti do un consiglio personale, gira gira gira di continuo così eliminerai i grumi!

*Good Lucckk *QQ*

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.