Rossella ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

Sono in vena di cambiamenti.. sono ben accetti consigli d'ogni tipo?

Salve a tutti. Avrei bisogno di una consulenza, spero non vi dispiaccia..

Dunque, sono alta 1. 74, o forse qualcosina in più, peso circa 60 kg, ed ho 13 anni.

Sono piuttosto magra, non avrei bisogno di perder peso, ma ultimamente ho voglia di fare qualcosa di nuovo che mi rilassi e che mi faccia star bene. Dal momento che sono molto stressata ed anche piuttosto irascibile negli ultimi periodi, pensavo ad un po' di yoga, che mi hanno assicurato essere molto rilassante. Ho pensato inoltre di frequentare una palestra, non tanto per una questione di linea, quanto per svolgere un'attività diversa nel tempo libero.

L'ultimo mio proposito sarebbe quello di fare una dieta, ma una dieta seria, rigorosa ed aggiornata. Ripeto, non ne avrei neanche bisogno, ma ho voglia di fare qualcosa di diverso. Non so quanto sia saggio il mio attuale obiettivo, probabilmente è stupido, anzi ne sono sicura, ma vorrei ridurre il consumo di calorie ( pasta, pizza, schifezze varie che di solito mangio con piacere). In poche parole, vorrei svolgere una corretta alimentazione, non tanto una dieta perchè mi sembra eccessivo.

Potreste linkarmi qualche sito attendibile?

Ah..prima che me ne dimentichi, il mio peso è proporzionale all'altezza?

Grazie a tutti.

Aggiornamento:

Trasformista..non mi dire, dovrei rinunciare alla carne e ai latticini? Oddio.. questo no! Che privazione..!

Aggiornamento 2:

Grazie Ugo =)

4 risposte

Classificazione
  • Ugo A
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Bene, intanto sai già di non avere alcun bisogno di una dieta in senso stretto. I tuoi parametri di peso ed altezza sono assolutamente ben proporzionati. Hai la fortuna d'aver ricevuto in dono da madre natura un metabolismo perfettamente efficiente che ti consente di mangiare NORMALMENTE senza che la cosa si ripercuota sulla tua linea e/o sulla tua salute. Esistono persone che devono seguire permanentemente un qualche regime alimentare anche solo per MANTENERSI normolinee: al primo sgarro, zàcchete... l'ago della bilancia incomincia a dirigere l'orchestra. Non è il tuo caso e lo sai. Per te una corretta alimentazione vuol dire solamente varietà nei cibi e mangiare a sazietà (ossia NON OLTRE la sazietà).

Rimangono la voglia di cambiamento (ottima cosa) e l'irascibilità (questa no, anche se probabilmente conseguente alla mancata soddisfazione della prima).

Chi un po' frettolosamente ha scritto che a tredici anni non si conosce ancora nulla della vita, dimostra di non aver letto nulla dei tuoi scritti, delle tracce da te lasciate in questa community.

Da persona intelligente e curiosa, hai subito pensato allo yoga. Mi sento di consigliartelo vivamente, per esperienza personale: non è soltanto rilassante... sembrerà paradossale, ma esso è davvero la chiave per tutti i possibili cambiamenti e tutti i possibili equilibri contemporaneamente. Io l'ho sperimentato.

Sicuramente nella tua città è presente un centro serio e non costoso. Come saprai, esistono diversi tipi di yoga, riconducibili a differenti scuole. Io mi sono trovato benissimo con un metodo che prevede l'ausilio di semplici attrezzi come mattonelle, corde, cuscini. Se ti interessa, puoi dare un'occhiata alla webpage cui fa riferimento questo link:

http://www.iyengaryoga.it/metodo_iyengar

Auguri per tutto. E' bella la voglia di cambiamento! E il non seguirla può generare problemi...

Fonte/i: Esperienza personale
  • ciao ti consiglio la dieta di Ehret. questa dieta che prevede solo frutta e verdura è davvero miracolosa! sarebbe la dieta naturale dell'uomo e se la si segue si possono eliminare tutte le malattie e i disturbi! sembra presuntuoso dire una cosa del genere ma ci sono tantissime testimonianze in proposito di persone guarite o che stanno molto meglio. io stesso seguo la dieta e ho eliminato carne,pesce,latticini (tutti i formaggi e derivati dal latte), cereali (pane,pasta, tutte le merendine e ormai sto eliminando anche la pizza),uova. nella dieta è previsto anche il digiuno per eliminare le tossine. la dieta si chiama "sistema di guarigione della dieta senza muco". dice che in pratica molti alimenti che noi crediamo sani in realtà producono muco che intasa i nostri intestini e altre parti del corpo creando disturbi o malattie. In realtà il nostro corpo sarebbe in grado di autoguarirsi da tutto se supportato da una corretta alimentazione.

se sei interessata ti rimando al sito ufficiale http://www.arnoldehret.it/

nel sito c'è anche un forum con testimonianze e consigli di chi pratica la dieta

• Anonimo
    1 decennio fa

Secondo me dovresti goderti la tua età, perchè io a 22 anni non mi sono mai posto un problema del genere...come si fa ad essere irascibili e desiderosi di qualcosa di nuovo a 13 anni??? A quella età non si conosce ancora nulla della vita; come si fa ad essere già in cerca di "diversità"? Bah.......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.