Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 1 decennio fa

è obbligatorio girare VESTITI negli spogliatoi di una piscina?

accompagno mio figlio ke ha 7 anni x evitare che perda occhialini vestiti ed altro, e nn mi fanno entrare in quelli femminili xkè dicono che lui già comprende e forse anke giustamente nn vogliono farsi vedere da un bambino maschio..allora sn costretta ad entrare in quelli maskili dove(forse anche di proposito) i ragazzi mi passano nudi davanti..ma mi chiedo nn è OBBLIGATORIO girare vestiti e cambiarsi nelle cabine?

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

signora, non x essere scortese, ma io ricordo che all'età circa di 16 anni (forse anche prima) iniziavo a pensare "che palle ste mamme!!". ero esattamente in una di quelle piscine dove, sebbene solo in certi orari (specie alle 17) si incrociavano corsi x bambini e x adulti, con 1 solo spogliatoio.

Il nemico numero 1 aveva un nome: mamma isterica apprensiva.

Panorama delle situazioni tipo che la molesta può creare:

1- sbraita x il caldo ke fa in questo diavolo di spogliatoio, mentre cerca di vestire il figlio (1 pò grullo,spesso) che invece di collaborare ostacola le operazioni di vestizione cercando già il cellulare o la psp..e non ti sei nemmeno asciugato bene i piedi!! ma i calzini, che fai, te li dimentichi!? ce l'hai i soldi x la doccia? ti sembri pettinato,così? il costuuumeee!!! se vai a nuotare x scaricarti e incontri una di queste, inutile, meglio stare con tua madre che dice di mettre ordine in camera, è + rilassante.

2 - aspettano in massa (spesso possono essere estremamente invasive,tanto da diventare padrone della situazione nello spogliatoio..) ognuna il proprio figlio CON L'ACCAPPATOIO IN MANO fuori dalla doccia ostruendo il passaggio

3 - la meglio: quando s'affacciano verso le docce x vedere che il figlio faccia bene la doccia (è assurdo, ma capitava sempre!!). alcune si spingevano ad arrivare addirittura al fianco della doccia per lavare bene la testa del pargolo (o forse c'era qualche grumo che non veniva via). erano docce aperte tutte affiancate..e i ragazzi già + grandicelli nn mancavano,quindi nemmeno le battutacce su certe mammine..

Soluzione: prima ho cambiato orario. Poi, a 25 anni , ho trovato una piscina migliore e vado lì. Giusto che ci siano spogliatoi a parte x i bambini. Poi, se non ci sono, sono le mamme a dover alzare i tacchi se anche 1 solo uomo ha da ridire (mi veniva da dire idem x i padri nell'altro spogliatoio,ma nn succede mai).Detto da uno che è stato accompagnato dal padre, in piscina da piccolo. Imparerà anche suo figlio, a lavarsi con 1 gettone,asciugarsi anche fra le dita dei piedi e non dimenticare la cuffia, tempo 2 settimane, mi creda..

• 1 decennio fa

Informati in segreteria, ogni piscina ha un regolamento, può essere che il regolamento preveda il divieto di circolare nudi negli spogliatoi e nelle doccie, in tal caso è obbligatorio stare vestiti e cambiarsi nelle cabine, quindi il problema non esiste in quanto lo stesso obbligo ci sarebbe nello spogliatoio femminile e quindi potresti portare il tuo bimbo nello spogliatio delle femmine e se qualcuna si lamenta gli fai notare cosa prescrive il regolamento.

Mi sembra assurdo che tu donna vada nello spogliatoio maschile e pretendi che gli uomini stiano vestiti, vai in quello delle donne e chiedi che rispettino il regolamento.

Forse non dispiace neanche tanto e con la scusa di cambiare il bimbo.....

• Mara
    Lv 4
    1 decennio fa

si chiamano spogliatoi maschili proprio perchè ci vanno i maschi. se fosse obbligatorio, come dici tu, ci sarebbero gli spogliatoi misti, non credi?

cmq alcune piscine oramai hanno gli spogliatoi per famiglie proprio per questo problema oppure potresti farlo accompagnare dal padre o da un parente

• 1 decennio fa

no...negli spogliatoi maschili si gira nudi...io lo faccio sempre per comodità

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

da noi ce un cartello dove dicono k e vietato...

• 1 decennio fa

Dipende dal regolamento delle piscine. In generale quando ci sono mamme che possono girare negli spogliatoi fanno dei regolament apposta perchè nessuno giri nudo. I casi a questo punto sono due:

chiedi alla segretria di mettere furi un cartello per fare in modo che stiano copert. (magari ti metti d'accordo con altre mamme)

oppure insegni tuo figlio ad arrangiarsi e lo aspetti fuori dallo spogliatoio (A sette anni magari la prima volta gli occhialini li perde ma la seconda se gli lo spieghi se li ricorda...)

• 1 decennio fa

Quali cabine?

In tanti anni di acqua e piscine frequentate...di cabine non ne ho mai viste. In più se si chiama spogliatoio un motivo c'è ... sarebbe surreale trovare cartelli che vietino di spogliarsi liberamente.

Secondo lo strano criterio della tua piscina quindi il padre di una bambina di 7 anni la dovrebbe accompagnare nello spogliatoio femminile ...

Ti dirò come la penso io.

Quando c'è scuola nuoto per i bambini NON ci devono essere gli adulti o per lo meno ci dev'essere una netta distinzione degli spogliatoi dedicati ai bambini; questa promiscuità tra bambini e adulti andrebbe evitata ... e devo dire che di solito è così e raramente ho visto accadere quello che succede a te.

Cmq faresti bene a parlarne col direttore tecnico per cercare una soluzione (basterebbe un divisorio).

• Angelo
    Lv 4
    1 decennio fa

se uno spogliatoio è dedicato ai maschi o alle femmine è giusto che per comodità si possa girare nudi,quindi l' unica soluzione è rendere tuo figlio più responsabile e ordinato con le sue cose e non entrare nello spogliatoio,o farlo accompagnare da un maschio,oppure chiedere a qualcuno che frequenta la piscina nei suoi stessi orari di dargli un occhiata.ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

bhè se si è negli spogliatoi nn è obbligatorio poi è 1 problema della gente se entra in quello opposto e poi i maski li dentro sono tra uomini e quindi potrebbero stare nudi no? almeno nella piscina dv andavo era così

• 1 decennio fa

no..negli spogliatoi si può girare liberamente nudi mi dispiace..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.