? ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 decennio fa

Come faccio a mettere l'effetto turbo quando cambio marcia con il caratteristico fischio psssssssssssssssssh?

Ho una Fiat nuova 500 1.2 a benzina, non ho intenzione di montarci un vero turbo ma adoro il suo suono al cambio marcia. Come posso fare? Qualche suggerimento? Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!

Aggiornamento:

Grazie di avermi risposto in così tanti!! Mi siete stati davvero utili....allora già ke ci sono chiedo: ma posso mettere il turbo allora sulla 500??

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Caro Luca, senza turbo la valvola pop-off non serve, perchè...Se non hai il turbocompressore non servirebbe precisamentre a NIENTE! Essa valvola serve ai turbo benzina perchè, quando tiri via il piede di scatto dal gas in accelerazione la farfalla chiude mentre (se il regime è superiore a quello di entrata della turbina) questa, per effetto dell'inerzia, continua a pompare. Per evitare che la sovrapressione faccia scoppiare qualche manicotto e che l'eccesso di aria crei fenomeni indesiderati alla "riattaccata", tra sezione compressore e corpo farfallato si inserisce questa valvola di sovrappressione, tarata alla pressione desiderata, che scarica l'aria producendo il classico (ed evidentemente ricercato) sbuffo. Quindi, se non hai il turbo, il contro è che spenderesti i soldi per niente!!! E' una mia risposta ad una domanda analoga, postata qualche giorno fa....Ciao!

PS Se esiste il kit per "turbizzare" la 500 puoi farlo, però ti comporta la necessità di una riomologazione del veicolo, pratica non sempre fattibile....puoi anche farne a meno ma, se dovessero fermarti ed accorgersene sono dolori, oppure se (corna facendo) capita un incidente, l'assicurazione può non pagarti. Quasi quasi io mi comprerei una macchina turbo nata così....oppure metterei una bombola di aria compressa nel cofano ed un'elettrovalvola da aprire a comando per fare "pssssst"....!!! Ciao!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Tecnicamente potresti mettere il turbo sulla tua 500, ma un impianto di sovralimentazione (con turbocompressore) potrebbe venire a costare più di 2000 euro, non scherzo. E' un lavoro estremamente complesso ed estremamente illegale. Dovresti far ri-omologare la macchina, aggiornare il libretto ecc.. Lascia perdere, se vuoi sentire il classico rumore della valvola Pop-off, ti converrebbe vendere la tua 500 1.2 e ti compri una 500 1.3 multijet e ti fai installare una Pop-off. Chiaramente si tratterebbe di una Pop-off "finta" perchè sui motori diesel non è necessaria. La 500 Abarth invece è un 1.4 turbo-benzina e monta la Pop-off, solo che nelle auto di serie si parla di Blow-off, perchè il rumore dello "sbuffo" viene silenziato.

• 1 decennio fa

La valvola pop-off è un componente molto utile se si dispone di motore sovralimentato tramite turbina ...praticamente evita che ad ogni cambio marcia ...la pressione della turbina che gira vada a comprimere l'aria quando appunto non serve...questa valvola non si può montare su motori di tipo aspirato...l'unica cosa che posso consigliarti ...è installare un piccolo gadget che si può comprare anche su ebay.it ...è una specie di fischietto che và installato nella marmitta ...e quello con il movimento dell'aria nello scarico ...simula il fischietto ...ma senza fare PFFFF a ogni cambio marcia ...sarà solo un fischio leggero continuo ...spero di esserti stato utile ...CIAO !

Fonte/i: Personali !
  • Anonimo
    1 decennio fa

si chiamava valvola pop off...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Wow quello di cui hai bisogno tu, penso sia la valvola pop-off che fà un rumore di sfogo "pfhsss" ogni volta che cambi marcia.Il prezzo di questa valvola mi sembra che nn sia molto elevato.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pop-off

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.