Salvatore ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Per fumatori o fumatrici: mi spiegate..?

..perchè, dopo che spegnete una sigaretta, fuori casa, la buttate ovunque eccetto che nel bidone dei rifiuti? Non ne faccio una questione di giudizio personale, voglio solo indagare un comportamento che psicologicamente trovo parecchio strano.

Mi spiego. Sono sicuro che se chiedessi a qualsiasi fumatore quale sia il comportamento giusto fra buttare la cicca per terra oppure buttarla nella spazzatura, tutti risponderebbero la seconda senza esitazione. Ma allora perchè il 90% dei fumatori/trici fanno il contrario?? Le prove le potete vedere guardando sul marciapiede quando passeggiate o in spiaggia quando giocherellate con la sabbia e vi trovate in mano una cicca :-| Spiegatemi quale meccanismo psicologico c'è dietro.

Aggiornamento:

Attenzione: con questa domanda non m'interessa crocifiggere i fumatori che hanno questo comportamento. Io, da non fumatore e curioso per natura, vorrei solo capire le ragioni che ci sono dietro quello che a me appare come uno dei tanti enormi controsensi che s'incrociano nel vivere quotidiano.

Aggiornamento 2:

@marcesina: non credere che sia solo italiano. Qui in Scozia è lo stesso. Inoltre ho visto farlo anche con il posacenere-cassonetto a 7 metri di distanza dal fumatore e ben in vista.

Aggiornamento 3:

@ Rosario scr: il bidone senza posacenere è una scusa, perchè qui in Scozia li han cambiati quasi tutti con dei nuovi bidoni con sopra un grosso posacenere. Eppure molti continuano a buttare il mozzicone per terra :-| Secondo me ci dev'essere qualcosa di psicologico nel gesto che però non riesco a cogliere.

Aggiornamento 4:

@un_tale: grazie. la tua versione è già più convincente. Per la spiaggia ti posso aiutare io. Portati da casa o compra al bar della spiaggia una lattina della tua bibita preferita, dopo la puoi riciclare come posacenere ed a fine giornata, sulla via del ritorno, puoi buttare quest'ultima nel bidone dei rifiuti.

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciò avviene per una ragione molto semplice. Il fumatore non è sicuro di aver spento completamente la sigaretta. Se la butta in un bidone pensa che può prendere fuoco, per terra la possibilità è inferiore. La sabbia: io sono un fumatore e sono sdraiato sulla spiaggia. La passeggiata è lontana. Dovrei: alzarmi, mettermi le ciabattine, prendere la sigaretta, andare sulla passeggiata, spegnere la sigaretta (con il problema del bidone e pertanto siamo punto e a capo).

Se vedete un fumatore regalategli una pesca, nelle quali bucce spegnere la siga o un bicchierino d'acqua, vedrete che la sabbia sarà molto più pulita a fine giornata. Oppure pretendete che si porti un posacenere da casa?

Fonte/i: la tolleranza
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

sono fumatore, le sigarette si spengono nei posaceneri e non si buttano nel cestino.

nel cestino le puoi buttare quado sono spente, quindi in teoria dovresti buttarle per terra, spegnerle, raccoglierle e cercare un cestino.

direi un pò scomodo.

io per esempio al mare le spengo nella sabbia e poi cerco sempre un cestino, ma quando cammino per strada di posaceneri non ce ne sono in giro.

può darsi che siamo ( mi metto in mezzo) un popolo di maleducati ma all'estero capita spesso di vedere abbinato un cestino ed un posacenere, in quel caso non è necessario un satellitare che ti aiuti nella ricerca di un posacenere.

• 1 decennio fa

la noia è spegnere la sigaretta. e poi non tutti i bidoni hanno uno spazio apparte per le cicche. quindi per evitare di dar fuoco tutto il bidone.. si buttano a terra. secondo me è apatia .. :P cmq l'italia nn è ankora pronta x un ambiente piu' pulito :)

• 1 decennio fa

mancanza di posaceneri; e soprattutto mancanza di educazione.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

e' maleducazione

• 1 decennio fa

E' un pessimo malcostume italiano... è più forte di noi

• Frah
    Lv 4
    1 decennio fa

menefreghismo! ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

.............

• 1 decennio fa

ho smesso di fumare 3 mesi fa. io penso che si butta in terra perchè non si vede come un rifiuto, però in spiaggia non l'ho mai ammesso, io quando fumavo al mare, spegnevo le sigarette nella sabbia e le lasciavo lì fin quando me ne andavo, poi le raccoglievo tutte(anche quelle degli altri). Per strada però è diverso e non ho mai capito perchè

• 1 decennio fa

Sai, più che qualcosa a livello psicologico temo si tratti di pura e semplice maleducazione; anche a me molto spesso vien da chiedere "ma se gettano a terra i mozziconi è perché anche a casa loro li gettano sul pavimento?!?..."

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.