Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

Verzellino un po gonfio come fare?

Salve sono due giorni che il mio verzellino dopo essersi accoppiato con una canarina e un po gonfio tipo quando muoiono i cardellini che ,ettono la testa nelle ali pero penso che e ancora recuperabile..... come posso fare ... ci sn medicide....Aiutatemi xke nn voglio che muoia

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

devi dargli, nell'acqua da bere, un complesso vitaminico in dosi un po piu alte del dovuto, o magari aggiungere al solito multivitaminico della vitamina E e del BK..prova anche a dargli mezza fialetta al giorni di enterogermina(ovviamente distribuita durante tutto l'arco della giornata)..x quanto riguarda il medicinale, xke è palese il malesser del soggetto e quindi la necessità di far una terapia antibiotica, ti consiglio l'augmentin o un altro che contenga sempre però l'amoxicillina..le dosi sono di 1g ogni due litri d'acqua,quindi una punta di cucchiaino circa in 30-40 ml..l'acqua cambiala ogni 2-3 ore, o almeno il piu possibile

c'è un però..se l'infezione che puo aver è coccidiosi hai bisogno di un anticoccidiotico..o se proprio non lo trovi puoi arrangiar con un anticoccidiostatico..nel primo caso il miglior è il baycox, xke di solito il ceppo piu frequente è sensibile al toltrazuril..xò ho letto ke è messo fuori produzione ed allor è ancora piu difficil trovarlo(servirebbe la triplice ricetta veterinaria)..nel secondo caso il piu usato è il esb3..fammi sax cosa trovi cosi ti dico dosi e somministrazioni..

ps:il verzellino l'hai usato x molte femmine?mi dici un po quante ne ha coperto e nel giro di quanti giorni?

• Anonimo
    1 decennio fa

grit marino,metticelo come pastoncino e metticelo anche nei semi,io così ho fatto col cerdellino e dopo nemmeno 2 giorni canta di nuovo e stà tutto felice

• 1 decennio fa

ma quando mettono la testa nelle ali non significa che stanno per morire significa che stà dormendo...

allora devi darmi queste informazioni:

che alimentazione dai?

le feci di che consistenza (liquida o solida) e di che colore sono

oltre al gonfiore noti qualcos'altro? occhi semi chiusi,perdita di equilibrio (se cade) respirazione affannosa (con becco aperto )

ventre arrossato..(quando s gonfiano è per regolare la temperatura corporea) starnutisce mai?

dove li tieni?

quanto beve e quanto mangia

quanto è grande la gabbia?

quanto si gratta? (perchè ci son acari che lo possono prendere all'intestino...)

toccandolo in mezzo lo senti appuntito? (intendo in mezzo se lo senti molto appuntito è magro se invece lo senti ma poco vuol dire che ha un peso normale)

ti ho chiesto tutte queste cose...perchè servono per individuare il possibile problema...

ma hai riscontrato questo problema solo dopo essersi accoppiato con la canarina?

oltre alle gocce di limone potresti usare anche un pezzettino d'aglio nell'acqua è un disinfettante naturale...puoi alternarlo alle gocce di limone per il momento fin quando non mi sai rispondere alle domande che ti ho fatto

(puoi fare tipo lunedì 5-6 gocce di limone poi martedì mattina gli cambi il beverino e metti un pezzetto d'aglio e così via son due disinfettanti naturali..e fanno molto bene li ho usati molte volte)

• 1 decennio fa

Se ha il ventre gonfio può darsi che ha problemi intestinali.. controlla il colore delle feci, se noti che hanno uno strano colore puoi mettere nell'acqua del tuo verzellino un pò di bicarbonato, lo aiuterà a digerire.. dagli anche molta frutta fresca sopratutto foglie verdi quali ad esempio la lattuga (che sia ben lavata).. se gli dai il pastoncino per ora non gliene dare più perchè e più pesante degli altri mangimi da digerire, dagli solamente il normale concentrato di semi per canarini.. se tutto va bene e il tuo verzellino si riprende mettigli nell'acqua alcune gocce di limone che serve a disinfettare le vie respiratorie... spero di aiutarti ciao.

Fonte/i: quelli che ti ho detto sono rimedi naturali però a volte molto efficaci. ciao
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

se per lui era la prima volta non ti devi preoccupare è semplicemente stanco perché a provato a trovare il fondo (scherzo non so nulla che ti possa essere utile)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.