levigare e verniciare parquet?

Ho comprato un appartamento e vorrei levigare e riverniciare da sola il parquet (ho preso a noleggio una levigatrice). Vorrei sapere se è una cosa difficile, oppure ci può' arrivare anche una donna?

E inoltre vorrei sapere se qualcuno mi può dire come trattare il parquet dopo la levigatura, e magari che tipo di vernice devo usare.

Aggiornamento:

Faxy72, visto che se ne intende, effetto cera per parquet è una vernice che si puo' lavare o meno?

Aggiornamento 2:

Io vorrei appliccare qualcosa (che sia vernice o lacca) in modo da poter lavare il pavimento normalmente, con i normali prodotti per parquet.

Inoltre ho il parquet scuro. Se applico un prodotto di colore chiaro, ho possibilita' di schiarirlo?

4 risposte

Classificazione
  • Faxy
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao. Non so che tipo di levigatrice tu abbia ma se è fisicamente sopportabile lo sforzo fallo pure da sola. Se è di tipo orbitale (cioè la fresa gira vorticosamente) nessun problema, se invece è di tipo undulante devi operare nella direzione delle venature del legno per evitare che si vedano graffi. Finita la pulizia con stracci e aspirapolvere pulisci perfettamente le superfici e poi con il pennello semre nella direzione delle venature dai due mani di impregante del colore legno che piu si adatta (pino, noce, eccc) a perfetta acsiugatura avvenuta dai tre mani di finitura "effetto cera per parquet". non ti dico le marche perchè in un qualsiasi fai da te l trovi. Basta chiedere. CURA BENE LA PULIZIA PRIMA DI TINTEGGIARE E ATTENTA A VENTO E SPIFFERI CHE PORTANO SPORCIZIA. Ciao e buon lavoro.

p.s. Se proprio vuoiprima della finitura dai una passata con una carta vetro molto fine le superfici risulteranno molto più lisce.

• Anonimo
    6 anni fa

Assolutamente impossibile, primo non sai distinguere un parquet tradizionale da un prefinito posati, secondo le macchine a noleggio per il ripristino sono tre, una levigatrice grossa a rullo o a nastro una perimetrale, pericolosa per chi non è del mestiere, e l'orbitale, oltre che un piccolo levigatore o campeggiatrice per gli angoli, la prima macchina, la levigatrice pesa dagli 80 ai 120 kg secondo il modello,faccio il parquettista da 20 anni, è assolutamente impossibile che una persona inesperta possa fare un ripristino,poiche la procedura tranne che per la posa è praticamente la stessa della posa del nuovo parquet e in più la levigatura per togliere la vernice esistente,sempre che non sia un flatting, è da fare a determinate profondità, perche le vernici sono incompatibili tra loro,non ti ci mettere neanche, perchè spendi soldi e rischi di farti sia male tu, ma veramente male e sia di rovinare il pavimento definitivamente e perdi pavimento e soldi e devi rifare tutto,affidati ad un professionista , solo il dettaglio della levigatrice: il rullo che leviga è gestito dalla mano del parquettista attraverso la frizione,quel rullo se lasciato andare è talmente potente e veloce che può in un solo secondo consumare tutto lo spessore di dive tocca ed arrivare al cemento sottostante,cioè 2000 giri di motore,una macchina che pesa 120kg? non farlo ,fidati.

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

a me nn risulta affatto che sia facile... io l ho fatto fare 6 mesi fa: 3 camere . ho chiesto diversi preventivi. alla fine ho speso 750 euro , compresa la satinatura che è una vernice appunto satinata ma c è anche lucida questa vernice è all acqua quindi nn fa male e la stendono con una specie di spazzettone . ah dopo la levigatura bisogna stuccare perche tra i parquet ci saranno dei vuoti delle fessure. poi cartavetrare ma loro avevano una macchina senno sai quanto ci vuole e per ultimo vernice satinante. tutti questi prodotti li trovi in ferramenta senza problemi anzi ti consigliano loro. io avrei voluto scurirlo ci sono vernici apposta colorate come ti dice l utente sopra ma me le hanno sconsigliate perche anche se levighi in alcuni punti la vernice vecchia puo essere penetrata di piu o di meno e quindi puoi creare macchie. se ti sembra facile .....io ti consiglio di fare da sola solo se è un piccolo spazio e certamente no se è un soggiorno ciao

Fonte/i: con la vernice satinata o lucida che ti ho detto puoi lavare con prodotti normali per legno . per cambiare colore ti ho spiegato sopra ..
  • 1 decennio fa

non mi piace scorragiarti, ma devi stare molto attenta a passare in modo molto uniforme la levigatrice.

Poi devi chiederti se vuoi trattarlo a cera o olio oppure sigillarlo con una lacca. La lacca ha il vantaggio che il parquet è facilmanet trattabile, cere e oli invece richiedono un manutenzione continua.

Fonte/i: professionisti
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.