Mattia ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

mi serve un'aiuto su questo problema di fisica su accellerazione particolare 10 puntiiiiiii?

allora una tegola cade dal tetto di una casa e tocca il suolo dopo 2,1 secondi vuole sapere quanto e alta la casa come si calcola? 10 puntiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Dunque, prendi come sistema di riferimento una coppia di assi cartesiani. L'asse x lo sistemi alla base della tua casa, diretto verso dx e fai corrispondere quella quota a 0 m. L'asse y, invece, lo disegni perpendicolare a x, diretto verso l'alto del foglio. Sai che la tegola parte dal tetto della casa, nel tuo disegno questa quota sarà indicata con x ed è quello che cerchi. Quando la tegola sta per cadere, la sua velocità iniziale è 0, perchè è ferma. Sai anche che cade verso il suolo con un'accelerazione di 9,8 m/s^2, perchè è sottoposta alla forza di gravità. Sai che per toccare il suolo ci impega 2,1 s. Hai tutto ciò che ti serve per trovare la tua x. Usi la seconda equazione del moto accelerato e cioè x(t) = x0(t) + v0(t)t + 1/2at^2

Sostituisci nell'equazione i valori che ti ho scritto sopra, stando attento al fatto che l'asse y è diretto verso l'alto ma la tegola cade verso il basso, quindi l'accelerazione non sarà 9.8 m/s^2 ma - 9.8 m/s^2. x(t) = 0 e v0(t) = 0 e t = 2.1 s ovviamente. Trovi il tuo x0(t), cioè l'altezza da cui parte la tegola e quindi l'altezza della casa. Se non ho fatto male i conti, viene 21.6 m, comunque rifalli che non fa mai male!

• 1 decennio fa

s= 1/2 g x t (t alla seconda)

• 1 decennio fa

vabbe basta fare la formula della caduta libera che è s=1/2gt^2 e quindi s=1/2x9.81x4.41 e quindi s=21.63

• Anonimo
    1 decennio fa

ACCELERAZIONE CON UNA SOLA L

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.