Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 10 anni fa

Perchè il mio termosifone, nonostante l'abbia spento tramite la manopola, a distanza di giorni rimane caldo?

Inoltre solamente la parte superiore rimane calda, mentre la parte inferiore è fredda.

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Controlla di aver chiuso sia la valvola che il detentore(in basso). Il detentore va chiuso, a seconda della marca, o con un cacciavite a taglio, o con una brugola da 4 o 6 mm. Se è tutto chiuso, può essere che valvola e detentore siano difettosi oppure ,in alcuni modelli, che lascino un minimo di passaggio per non far raffreddare del tutto il radiatore al fine di ridurre i consumi; esatto propro i consumi, infatti l'impianto consuma meno se tenuto costantemente "tiepido" che se fatto funzionare dal tutto freddo al tutto caldo. (detto ovviamente in parole povere per non dilungarci in inutili spiegazioni di carattere tecnico)

  • 10 anni fa

    probabilmente ha fatto aria il termosifone, falla uscire aprendo un po alla volta la manopola. Metti un bicchiere sotto perche uscirà un po d'acqua.

  • 2 MANOPOLE u.u

  • 10 anni fa

    magari c'è una bolla d'aria all'interno del calorifero, apri la valvola sotto (fallo piano) e verifica che esca solo acqua (serve una bacinella o un catino, se esce aria lasciala uscire fino a che non esca solo acqua). poi richiudila

    riapri bene la valvola sopra e fallo scaldare. quando il termosifone è tutto caldo, richiudi la valvola (sopra) il più accutatamente che puoi.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

    probabilmente hai due manopole, altrimenti non funziona.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.