ramirez ha chiesto in SportSport - Altro · 1 decennio fa

Come faccio a sapere una buona mira?

Io ho un fucile da soft air(un m4 della marui quello scarrellante ecc.) e oltre ad usarlo in game lo uso per il tiro al bersaglio in giardino.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La tua domanda non è proprio chiarissima, tuttavia credo che stia cercando di capire un buon sistema di puntamento per il tuo fucile.

Nelle repliche softair la precisione, non essendo è sempre limitata nell'arma alla canna e nei pallini (la canna teflonata, di "precisione" aumenta la scorrevolezza del pallino all'interno, ed è calibrata in maniera migliore di quelle standard), e nei pallini (pallini con una buona sfericità consentono traiettorie più precise.

Oltre a questo, abbiamo i fattri esterni, come il vento. In questo possono aiutare pallini più pesanti sono meno influenzati dal vento rispetto ai leggeri, ma ovviamente avranno meno gittata.

nel tiro medio (dei 10-15 metri massimo) possiamo tranquillamente escludere la densità dell'aria, perchè la variazione è davvero minima.

Detto questo, come ben saprai visto che giochi già, la "mira" in questo sport, è secondaria, serve proprio se riesci a vedere l'avversario senza che lui veda te, e allora miri, altrimenti vai di raffica e segui il tracciante.

La mira migliore in assoluto in questo caso è il punto rosso (red dot), o , meno ingombrante, l'olografico, che però può essere decisamente esposto alle raffiche avversarie, e rommprersi con più probabilità.

Se volessi provare a montare un ottica, la useresti più per binocolo che per altro (esperienza personale), Al tiro serve poco, a meno che non usi un fucile sniper colpo singolo, ma là la situazione è diversa perchè miri a punti in cui l'avversario si accorga di esser preso (mani, coscia, e nei casi più disperati e testardi, testa).

Il mio consiglio è dunque quello di montare un red dot, che ti può dare velocità di puntamento (molto più rapido in acquisizione delle mire classiche) ed è particolarmente indicato per il tipo di precisione di questo tipo di fucili. Potrai inoltre utilizzarlo per il tiro al bersaglio in giardino, rimarrà comunque valido e ti offrirà discrete soddisfazioni.

Non dimenticare l'accoppiamento con pallini buoni: buona marca in primis; pallino ovale incastrato in canna può facilmente tramutarsi in rotture all' interno del gearbox, e di peso adatto:

Se tiri in giardino, gli 0.28 vanno benissimo con un pò di regolazione dell' hop up, se t trovi in spazi aperti e privi di vento, come in un capannone vai con gli 0.20, avrai più gittata, mentre in un bosco dove ci sono foglie e rami che possono deviare le traiettorie, e in cui il contatto è ravvicinato, usa gli 0,25, avrai meno disturbo di traiettoria.

In casi esagerati, come in alcuni tornei, utilizzavo addirittura caricatori marcati col nastro isolante colorato in base al tipo di pallino con cui erano caricati, così potevo prendere il munizionamento adatto in base alla zona (ad esempio alla uscita di un bosco e prima di irompere in un capannone potevo cambiare con pallini leggeri, oppure in caso di contatto lontano mi avvantaggiavo di quei -pochi- metri semplicemente cambiando caricatore)

Spero di esserti stato utile, buon game!

Fonte/i: Ho giocato a softair per 7 anni
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.