promotion image of download ymail app
Promoted

Ok...la micina è incinta...e ora?

Ciao a tutti...ok andata oggi dal veterinario...la mia Amelia è incinta...dall'ecografia se ne sn visti 3 ma il veterinario dice che potrebbe essercene un altro che nn si vede xkè dall'altro lato del pancino...

E ora che si fa?

Amelia sta bene...mangia tanto ed è bella vispa...anzi alquanto nervosetta!!!

Continua ad arrampicarsi su armadi e mensole...nn le farà male?

La scadenza è tra un mese...e intanto che devo fare oltre prepararle una scatola riparata dove eventualmente farà i cuccioli??

Aggiornamento:

Preciso xkè onestamente nn amo chi mi accusa di volerli abbandonare o altro...

I gattini che nasceranno rimarranno tutti con me e il mio ragazzo che già vive da solo e da cui presto mi trasferirò in una casa spaziosa e col giardino...so che ci sn moltissimi randagi che nn meritano assolutamente qll sorte ma nn x loro nn dobbiamo far partorire gli altri gatti che avrebbero cuccioli di cui mi occuperò io personalmente!!!

La gatta ha già 4 anni e si è la prima gravidanza ma nn certo il primo calore!!

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!

Anche la mia micia è incinta e anche per lei è la prima volta ed ha un anno. Dovrebbe partorire tra una settimana (sò l'esatta data di accoppiamento).

Guarda come comportarti è semplicissimo, non falle mai mancare cibo e soprattutto acqua fresca. Sono le due cose importanti, per il resto lascia che si comporti come meglio crede, è normale che continui a saltare e giocare, lo fa ancora anche la mia nonostante il pancione e nonostante manchi al parto solo una settimana. Lasciala semplicemente tranquilla, sono animali molto indipendenti anche per quanto riguarda le gravidanze, si arrangiano da sole e sanno come comportarsi, se qualcosa le può far male, stai tranquilla che non lo farà.

Noterai semplicemente con l'avanzare dei giorni che si impigrisce e dorme di più, è normale perchè si deve preparare allo sforzo del parto e poi diventano solitamente più affettuose e materne. Hai fatto bene a prepararle la scatola, anche se non è detto che effettivamente la usi per l'evento, sono particolari anche in questo, scelgono loro dove fare i piccoli. Gli ultimi giorni, chiudi bene armadi, cassetti etc..perchè solo i loro posti prediletti per partorire. Però se è una gatta molto domestica si lascerà comunque guidare da te e cercherà la tua attenzione in quel momento, calcola che i giorni immediatamente prima del parto, sono nervose, ti cercano spesso e perlustrano ogni angolo della casa.

Ti consiglio comunque a due settimane circa dal parto di tenerla in casa, solo per evitare che magari ti partorisca fuori.

Spero d'averti aiutato.

Ps: è apprezzabile ciò che hai scritto in merito all'avere cuccioli e al tenerteli tutti! La penso come te!

Fonte/i: Esperienza con molte gatte e ho assistito a vari parti.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Sterilizzala al volo e falla abortire.

Se l'hai fatta accoppiare al primo calore, o comunque troppo giovane, c'è un alto rischio che abbia problemi di parto e rischi la morte, o debba essere operata per partorire.

In più i cuccioli andranno a togliere il posto alle migliaia di gattini randagi che ogni anno nascono in strada e muoiono senza trovare adozione perchè tutte le famiglie fanno accoppiare a casaccio i loro gatti. Sinceramente, è l'unico consiglio sensato che riesco a darti.

Se invece decidi di tenerla tieni da parte il numero di cel del veterinario e di una clinica 24h per le emergenze (potrebbe decidere di partorire di notte o di domenica ed avere problemi, non si sa mai), preparale una scatola di cartone con un buco piena di maglioni vecchi messa in un angolo tranquillo, tenerla d'occhio durante gli ultimi tempi perchè non abbia perdite prima della fine del tempo, in quel caso veterinario di corsa.

Fonte/i: Esperienza di gattara e gattofila, che vedrà nascere e morire orde di randagi anche quest'anno.
  • 1 decennio fa

Aspettare!! Non c'è molto da fare quando una gatta è incinta! :)

E se scorrazza felice per casa, non ti preoccupare! Se lo fa vuol dire che questo non le nuoce!

• 1 decennio fa

ke kosa carinaaaaaa :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • bè intanto preparal una cuccia calda con un pile o una coperta di lana magari accanto uno scatolone poi sceglie lei....

comunque è vero non devi fare molto fa tutto lei...

magari dalle un'pò più di cibo conta che dev nutrire + di 4 gatti compresa lei...

è normale che si arrampichi tutte le gatt anch incinte lo fanno...

spero di essre stata d'aiuto...

AUGURONI ALLA FUTURA MAMMA ALL'AIUTANT DELLA MAMMA...

ps: sono sicura che non li lascra x strada...

Fonte/i: .....
  • 1 decennio fa

è inutile preparare scatole, magari sceglie di averli su una copertina, o qlcsaltro non resta che attendere, falla poi vedere al veterinario, perchè anche se va tutto bene è meglio un controllo per accertarsene, la ns tanti anni fa è morta dopo un paio di gg dal parto, perciò un controllino e si sta più tranquilli

• 1 decennio fa

E' un animale, come ogni animale ha un istinto... Preparale pure una cuccia calda e accogliente per quando avrà i piccoli,tuttavia quando partorirà lo farà probabilmente in un posto dove nessuna la veda..

• 1 decennio fa

Ti consiglio di farle fare un corso di preparazione al parto..Può esserle utile..:)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.