Come cucinare il riso in bianco per renderlo leggero ma non da "ospedale" ?

Il riso da "ospedale" scondito come fa mia zia con solo un cucchiaio di parmigiano è schifoso e non sa di niente .

Come posso farlo per renderlo gustoso ma leggero ? Posso metterci insieme al parmigiano un pò di ricotta oppure un pochino di stracchino per renderlo cremoso ? O diventa troppo pesante ?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

il metodo migliore per renderlo più gustoso ma leggero è cuocerlo in un brodo vegetale... il gusto aumenta ma non le calorie.

per fare il brodo ti serve:

una cipolla

due carote

due gambi di sedano

un pomodoro

due chiodi di garofano

5 grani di pepe

uno spicchio d'aglio

gambi di prezzemolo

foglia di alloro

metti tutti gli ingredienti, lavati, tagliati e lasciati con la buccia, con un litro e mezzo di acqua non salata fredda in una pentola abbastanza capiente da contenerli; porta ad ebollizione e lascia bollire scoperto finché non si riduce ad un litro di liquido; filtralo, salalo e facci cuocere il riso dentro.

una volta cotto il riso io lo servo non del tutto asciutto e lo insaporisco con un po' di parmigiano e noce moscata oppure con poco burro e limone.

se vuoi sapere invece come aggiungere sapore al riso gia cotto senza apesantirlo allora prova a mescolare dello zafferano con pochissima acqua di cottura e il parmigiano in una tazzina e poi usa questa mistura per condire il riso.

con ricotta o stracchino renderesti tutto impastato ed appiccicoso.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

olio e grana

• 1 decennio fa

a qwuesto punto non farlo in bianco, ma mettici della passata di pomodoro con del basilico senza olio solo con mezzo dado oppure fallo alla zucca o alle zucchine. Potresti metterci del tonno al naturale

• Anonimo
    1 decennio fa

mettici il burro e na bella spruzzata di formaggio o ricotta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.