Come cucinare il riso in bianco per renderlo leggero ma non da "ospedale" ?

Il riso da "ospedale" scondito come fa mia zia con solo un cucchiaio di parmigiano è schifoso e non sa di niente .

Come posso farlo per renderlo gustoso ma leggero ? Posso metterci insieme al parmigiano un pò di ricotta oppure un pochino di stracchino per renderlo cremoso ? O diventa troppo pesante ?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    il metodo migliore per renderlo più gustoso ma leggero è cuocerlo in un brodo vegetale... il gusto aumenta ma non le calorie.

    per fare il brodo ti serve:

    una cipolla

    due carote

    due gambi di sedano

    un pomodoro

    due chiodi di garofano

    5 grani di pepe

    uno spicchio d'aglio

    gambi di prezzemolo

    foglia di alloro

    metti tutti gli ingredienti, lavati, tagliati e lasciati con la buccia, con un litro e mezzo di acqua non salata fredda in una pentola abbastanza capiente da contenerli; porta ad ebollizione e lascia bollire scoperto finché non si riduce ad un litro di liquido; filtralo, salalo e facci cuocere il riso dentro.

    una volta cotto il riso io lo servo non del tutto asciutto e lo insaporisco con un po' di parmigiano e noce moscata oppure con poco burro e limone.

    se vuoi sapere invece come aggiungere sapore al riso gia cotto senza apesantirlo allora prova a mescolare dello zafferano con pochissima acqua di cottura e il parmigiano in una tazzina e poi usa questa mistura per condire il riso.

    con ricotta o stracchino renderesti tutto impastato ed appiccicoso.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    olio e grana

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    a qwuesto punto non farlo in bianco, ma mettici della passata di pomodoro con del basilico senza olio solo con mezzo dado oppure fallo alla zucca o alle zucchine. Potresti metterci del tonno al naturale

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    mettici il burro e na bella spruzzata di formaggio o ricotta

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.