La ricetta esatta della magnifica torta di carote che fanno a Pinzolo.?

torta di carote e..mandorle

2 risposte

Classificazione
  • Marina
    Lv 7
    10 anni fa
    Migliore risposta

    Ingredienti:

    350 gr di carote pulite della Val di Gresta

    200 gr di zucchero

    200 gr di mandorle amare e dolci macinate

    30 gr di fecola di patate

    5 uova

    un bicchierino di buon brandy

    una bustina di lievito

    poco burro

    sale quanto basta

    Preparazione:

    Dopo aver grattugiato le carote lavorare con molta costanza i tuorli, aggiungendo nell'ordine, lo zucchero, le carote grattugiate, le mandorle finemente macinate, il brandy, la polvere di lievito mescolata alla fecola ed infine i bianchi delle uova montate a neve ferma.

    Mescolare lentissimamente dal basso verso l'alto per evitare che gli albumi non smontino.

    Imburrare e cospargere di pane grattugiato una pirofila; deporre in essa l'impasto, livellare con un coltello, spolverare con pane grattugiato ed aggiungere qualche fiocchetto di burro. Introdurre la pirofila nel forno ed attendere con pazienza 45-50 minuti.

    Si può servire il dolce anche freddo.

    Se la crosta superficiale del tortino si formasse con eccessiva rapidità, ricoprire il tutto con comune carta oleata.

  • luna
    Lv 7
    10 anni fa

    Ecco la ricetta che cerchi, tipica di Pinzolo e in generale del Trentino:

    Ingredienti:

    250 g. di carote

    250 g. di zucchero

    250 g. di mandorle

    6 uova

    1 cucchiaio di lievito

    25 g. di farina "00"

    25 g. di fecola

    1 bicchiere di rum

    Separare i tuorli dall'albume e sbatterli con lo zucchero aggiungere le carote macinate e strizzate con uno straccio, mescolare poi per bene con le mandorle macinate, la farina, la fecola, il lievito e il rum. Per ultimo aggiungere gli albumi sbattuti a neve densa, poi mettere in una tortiera e cuocere per 40 minuti a 180 gradi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.