aiuto!!!proiezioni ortogonali la nostra prof nn ce le ha spiegate...urgente x domani?

cubo lato 5cm con sopra un cubo lato 3 cm con affianco un prisma a base triangolare (triangolo equilatero) lato base 3 cm alltezza 7cm il cubo e il prisma sono appoggiati a terra

mi potete spiegare a voce kome posso farlo???ho una difficolta nel mettere le lettere es. f coincide con a.....

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

:D :D :D

'area laterale è = alla somma delle aree dei 6 triangoli isosceli che hanno come base 25 dm.

L'area di ciascuno di questi triangoli è 3300/6 = 550 dm^2.

L'area di ciascuno di questi triangoli è anche data da base x altezza/2

Chiama h questa altezza (che è anche l'apotema della piramide).

Allora 25h/2 = 550; da cui h = 1100/25 = 44 dm

Per calcolare l'area totale devi calcolare l'area di base (da aggiungere a quella laterale), cioè l'area dell'esagono di cui conosci il lato. Forse questo sai farlo da sola. Sennò chiedimi.

---

prevengo la tua richiesta:

Se dal centro dell'esagono tracci i segmenti che lo uniscono con i 6 vertici, ottieni 6 triangoli che sono equilateri (hanno tutti gli angoli da 60°, perché ciascun angolo dell'esagono è da 120°).

L'altezza di ciascuno di questi 6 rettangoli equilateri (chiamala a) si trova con Pitagora (è un cateto di un triangolo rettangolo che ha come ipotenusa un lato del triangolo equilatero e come altro cateto metà del lato del triangolo equilatero)(fatti un disegno):

a^2 = 25^2 - (25/2)^2

a= 21,65

L'area di ciascun rettangolo equilatero è:

25*21,65/2 = 270,63

L'area dell'esagono (base) é 6*270,63 = 1623,8

L'area totale è 1623,8 + 3300 = 4923,8 dm^2

Verifica i conti, perché li ho fatti in fretta e potrebbero essere sbagliati

Ciao.

:)

----

Guarda che la lestofante di Sary, qui sotto, ha fatto un copia e incolla della mia risposta: trattasi di violazione della proprietà intellettuale :P

Ma è un trucco simpatico: ciao Sara :D

Fonte/i: Avatar di vivi_9623 Unico problema geom. che non so fare -.-...10 punti a chi me lo spiega meglio *_*? In Matematica e scienze - Altro - Inviata da vivi_9623 - 2 risposte - 3 giorni fa - Aperta
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.