Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 decennio fa

Como faccio a cambiare l'olio e metterlo?

Devo sostituire il filtro dell'olio e come faccio poi a mettere l'olio???

HO UNA RENAULT 19

Grazie.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Sotto la coppa dell'olio c'è un tappo. Nella Renault 19, di solito, porta un foro quadrato, quindi ci vuole la chiave apposita, oppure il quadrello che si usa nelle maniglie delle porta di casa, quelle interne. Io, almeno, usavo quello, piegato "a pipa", a mo' di chiave, prolungato con un pezzo di tubo dell'acqua da mezzo pollice. Allenti il tappo, metti sotto un catino vecchio, molli via il tappo e raccogli l'olio nel catino. Dopo un 10 minuti riavviti il tappo per benino e sposti il catino sotto il filtro dell'olio. Infili la chiave per filtri, meglio quella a catenella, sviti il filtro e lo sgoccioli nel catino. Pigli il filtro nuovo, (comperato in precedenza), ungi la guarnizone in gomma con un pochino di olio vecchio ed avviti il filtro A MANO, stringendolo per bene. Togli di mezzo il catino, sfili l'astina dell'olio, sviti il tappo sopra il motore, quello dell'olio, svuoti dentro tre lattine e mezzo di olio, aspetti un cnque minuti, vedi cosa dice l'astina (puoi pure grare la chiavetta e vedere il quadrante sul pannello degli strumenti, la mia vechia Chamade ce l'aveva), se mostra che l'olio è sopra il minimo metti in moto e lasci girare per mezzo minuto giusto per far riempire il filtro, aspetti altri cinqu minuti, vedi il livello a filtro pieno e rabbocchi poco sotto il massimo. Poi porti l'olio al centro comunale di racolta. Fine. Ciao e buon lavoro!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao, per cambiare l'olio dovresti aprire il bullone messo sotto la coppa e lasciare scorrere l'olio fino all'ultima gocccia, anke se ci mette 30 minuti, ti consiglio di fare il lavoro a motore caldo così l'olio è meno denso e scende meglio. quando ha finito di gocciolare individua il filtro dell'olio, per smontarlo ci vuole un apposita chiave che si trova in commercio da tutte le parti, anke nei supermercati, ce ne sono di 2 tipi; una ha la catena simile a quella della bici, l'altra e di plastica. Praticamente devi stringere questa fascia diu plastica e girare la chiave e il filtro esce subito, stai attento ke è pieno d'olio. Monta il filtro nuovo, chiudi la coppa e inizia a fare il rabbocco. Inizia a versare almeno 3,5 litri di olio, poi prendi l'asta e inizia a verificare il livello, se è ancora basso continua a versarlo a poco a poco e controlla spesso l'asta. quando hai finito accendi e lascia in moto per 5 minuti in modo che l'olio nuovo arrivi a lubrificare tutto il motore e verifica ke nn ci siano perdite da sotto la coppa, solitamente il bullone della coppa ha una guarnizione che andrebbe cambiata, ma se nn ce l'hai fai attenzione che con la vekkia nn perda. Ps; non penso ke ti bastino solo 4 litri di olio se cambi pure il filtro. Il filtro si cambia a tagliandi alterni, una volta si e una volta no.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.