promotion image of download ymail app
Promoted
ki k ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Avete delle ricette con l'invidia belga (o cicoria bianca)?

Ho comprato qst verdura ... ma non ho la minima idea di come cucinarla. La vorrei utilizzare o come contorno o come condimento per la pasta. Dai dai ... datemi le vs ricettine!!!!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ingredienti:

4 piccole invidie belga

olio d'oliva

sale e pepe

-Tagliamo il torsolo ed eliminiamo le foglie esterne dalle invidie,quindi dividiamole in 4 parti per il lungo.

-Disponiamole nel wok o in una teglia, irroriamo con un filo d'olio e condiamo con sale e pepe.

-Vanno cucinate a fuoco moderato e tegame coperto,cosi lo stesso vapore le ammorbidisce.

ciao =)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di Wok sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1t8z5y2 .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• 1 decennio fa

potresti farci una buonissima torta rustica,eccoti la ricetta:

1 rotolo di Pasta sfoglia

3 cespi di Invidia Belga

1 Scamorza affumicata

1 Uovo intero

3/4 fette di Prosciutto cotto (a secondo dei gusti)

1 Pacco di pane per tramezzini (usandone 2 fette)

Olio, Aceto, Sale per condire l'Insalata

Latte per spennellare

Tagliare l'invidia, condirla, aggiungere l'uovo e amalgamare.

Nella teglia da 26 cm. di diametro:

Pasta sfoglia, Scamorza tagliata a dadini, Insalata condita, Prosciutto cotto, appoggiare il Pane e spennellarlo con il Latte, ripiegare i bordi della sfoglia.

In Forno Statico a 180°C per 35 Minuti.

oppure una buona crema

350 g di cicoria bianca

100 g di burro

30 g di farina

3 dl di brodo leggero

1/2 litro di latte

1 dl di panna

4 fette di pan carré

Pepe

Sale

Monda e lava la cicoria e lessala in acqua in ebollizione per circa 10 minuti. Sgocciolala, strizzala e tritala finemente. Fai sciogliere in una casseruola 40 g di burro, uniscici la cicoria e falla insaporire. Prepara la salsa besciamella: sciogli 30 g di burro in una casseruola, aggiungi mescolando la farina e falla tostare nel burro per qualche minuto.

Unisci il latte poco alla volta, mescolando in continuazione. Porta la salsa a ebollizione senza smettere di mescolare. Lasciala cuocere su fuoco moderato per 10 minuti sempre mescolando; quindi toglila dal fuoco e condiscila con sale e pepe. Unisci la besciamella alla cicoria, mescola e porta a ebollizione.

Fai bollire per circa 15 minuti, togli dal fuoco e passa al setaccio. Riversa la crema nella casseruola, diluiscila con il brodo e riporta a ebollizione. Nel frattempo metti la panna a scaldare e accendi il forno a 200°C. Taglia le fette di pane a dadini e falle tostare nel forno. Togli la crema dal fuoco e condiscila con il rimanente burro e la panna liquida calda. Servi accompagnando con i crostini di pane

Fonte/i: spero i esserti stata utile
  • luna72
    Lv 4
    1 decennio fa

togli le foglie esterne e taglia un pezzetto dalla parte finale che sarà un po' scuro. Dividila a metà per il lungo e lavala bene (sembra già ben pulita ma meglio non fidarsi). Cuocila al vapore (oppure lessala) e lasciala al dente. Mettila in una pirofila leggermente unta (o meglio usa la carta da forno) con la parte tagliata rivolta verso l'alto. A questo punto largo alla fantasia: puoi semplicemente cospargerla di formaggio grattugiato a farla gratinare in forno. Puoi aggiungere dadini di prosciutto o pancetta. Oppure prepara una besciamella e versacela sopra e via, in forno. O ancora avvolgila in fette di pancetta e inforna.... puoi giocare con la fantasia e creare diversi contorni. Io comunque la preferisco semplicemente cruda e ci preparo delle insalatone miste.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

taglia in due a belga, lavala bene senza staccare le foglie, si tolgono solo le prime foglie. Metti sul fuoco un tegame antiaderente, versa due cucchiai d'olio, metti la belga, copri con il coperchio. Dopo 10 minuti scoperchiare e far tornare all'olio, salare e servire

Fonte/i: ricetta personale
  • 1 decennio fa

Io l'indivia belga la faccio cruda ad insalata, tagliata in piccoli pezziCi puoi anche aggiungere il pomodoro. Non conosco altri modi per mangiarla. Forse al forno come fanno il radicchio in Veneto, però non lo so.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.