speed ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

Aiuto allenamento MTB e corsa!!!?

ciao grandi! ho deciso di riprendere l'allenamento per MTB dopo un paio d'anni di fermo per motivi lavorativi..non avendo la MTB qui con me ho iniziato oggi con una corsa da 20 minuti per rifare il fiato.. vi chiedo se per allenarmi bene con il fiato dovrò andare a correre tutti i giorni o se devo fare tipo un giorno si e uno no per riprendere.. e quanta strada mi consigliate di fare?? su un sito ho trovato una tabella per principianti che consiglia tre allenamenti alla settimana con corse leggere (tipo cosra 1 min+1min cammino x8volte)..io che tranquillamente faccio 20 min e più senza fermarmi che mi consigliate?? grazie a tutti intanto!!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

corsa e ciclismo non vanno molto in accordo , a meno di allenamento specifico per il triathlon... ti consiglio , se puoi, invece della corsa delle camminate veloci in salita....

• Anonimo
    1 decennio fa

Ti consiglio di correre a giorni alterni e gli altri giorni che non corri inizia con la MTB. Per fare il fiato devi aumentare il ritmo della corsa fare dei scatti ogni 100 metri per 1 Km poi riposo (andatura blanda) per 1 Km questo per circa 20 min. Poi continua a correre per altri 20 min ad un ritmo cardiaco intorno a 130 pulsazioni.

Con quello che mi scrivi comunque è un pò poco per farti una tabbella di allenamento, in quanto non so quanto pesi e quanto sei alto. Per poterti fare un piano di allenamento abbinato dimagrimento/aumento del fiato per esempio, oppure sei già nei limiti del peso ideale e vuoi solo aumentare il fiato come tu dici. Nel qual casa se sei su con il peso ti consiglio prima di dimagrire con la corsa con un'andatura blanda e pulsazioni intorno ai 105-135 per un'ora di corsa nella considerazione che come tu dici che fai tranquillamente 20 min. e più senza fermarti

• 1 decennio fa

Per mè devi fare almeno 1/2 ora,e dopo non mischiare se no la gamba non te la fai più.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.