Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Pasquale M ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

Mi date informazioni sui diamantini mandarino?

Ciao a tutti! Ho una coppia di diamantini mandarino e da pochi giorni hanno iniziato la preparazione del nido, al quale si dedicano con molto impegno per perfezionarlo nei minimi dettagli. Ho letto su internet che devo dare loro, soprattutto durante il periodo di cova, frutta e uovo sodo oltre al solito misto di semi, ma mai nessuno mi ha detto con precisione che tipo di frutta e tanto meno la quantità esatta. Per questo vi chiedo di fornirmi informazioni dettagliate e precise. Vi ringrazio in anticipo!! Ciao =)

Aggiornamento:

Vorrei anche sapere se i diamantini si accoppiano prima o dopo aver costruito il nido, perchè io non li vedo mai accoppiarsi....

1 risposta

Classificazione
  • ica
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Premetto che su tutti gli alimenti freschi (frutta, verdura, uova, pastoni fatti in casa, ecc) ci sono opinioni veramente discordanti quindi ciò che ti dico è solo un mio parere personale frutto della mia vita con i miei diamantini.

Io non ho mai dato uovo sodo: ritengo che siano più alti i rischi che le qualità, troppo lungo da spiegarti i motivi ma ti consiglio di comprare del pastone da allevamento integrato con uovo che da sicuramente garanzie maggiori.

Per quanto riguarda frutta e verdura secondo me i diamantini non sono molto golosi quindi devi vedere tu cosa possono preferire.

Io in tanti hanni alla fine ho optato per dare solo mela e verdure in foglie.

La frutta e la verdura va data solo un paio di volte alla settimana e va messa pulita e asciugata la mattina e levata al massimo un'ora dopo per non rischiare che gli uccellini la mangino acida.

Durante il periodo di cova io diminuisco la dose di frutta e verdura fino ad eliminarla completamente nei primi giorni di vita dei piccoli per non rischiare complicanze intestinali.

Un buon misto semi unito ad un buon pastone da allevamento all'uovo, vitamine liquide nel beverino 2 volte alla settimana, osso di seppia, gritt e sali minerali sono l'alimentazione di base più adatta per la buona salute dei diamanti mandarini.

°°°°°°°°

non esiste una regola universale....quando i diamantini iniziano a costruire il nido significa che si sentono pronti alla riproduzione e di conseguenza arriva anche il desiderio di accoppiarsi.... ma sapere con esattezza in che ordine....è un pò impossibile......

Per esperienza diretta posso dirti che solitamente iniziano a costruire il nido un pò svogliatamente...poi si accoppiano e a quel punto il nido è subito terminato con impegno per aspettare le uova....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.