Marca da bollo passaporto?

La mia domanda è sulla validità della marca da bollo da apporre sul passaporto. Faccio il mio esempio concreto: il mio passaporto è stato emesso il 2 febbraio 2007 e scadrà l'1 febbraio 2017. Il giorno 15 marzo 2010 ho messo la marca da bollo nuova e l'ho fatta timbrare in posta in vista di un viaggio negli USA. Allora, questa marca da bollo che ho appena messo, è valida fino al 14 marzo 2011 o fino all'1 febbraio 2011?

Grazie!

10 risposte

Classificazione
  • RosaL.
    Lv 7
    10 anni fa
    Migliore risposta

In effetti, il sito della Polizia di Stato dice:

"il contrassegno [il primo che si paga quando si fa domanda di passaporto] sostituisce la marca da bollo e ha una validità di 365 giorni a decorrere dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto. "

http://poliziadistato.it/articolo/10301-Il_Rilasci...

Se l'italiano non è un'opinione, significa che il tagliando che tu hai messo a marzo, dovrebbe scadere l'1 febbraio 2011.

Vediamo se ci sono altre interpretazioni... :-|

@ LePendu: il sito della polizia specifica che "per gli anni successivi si fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto". Pensavo anch'io che valesse 365 giorni a prescindere, ma questa frase per me significa che: il primo anno la marca dura 365 giorni dalla data DEL RILASCIO, gli anni successivi la scadenza corrisponde alla data DI EMISSIONE del passaporto.

Dico che questa frase è sibillina, oltre che scritta in burocratese, perché fa distinzione tra data di rilascio e data di emissione. In qualsiasi caso, "per gli anni successivi", non c'è scritto che bisogna far riferimento alla data del contrassegno telematico, si parla sempre di "emissione del PASSAPORTO".

Se qualcuno riesce a dare un'interpretazione diversa - più favorevole a NOI UTENTI (!!) - gliene sarò ben grata!!

• 1 febbraio 2011

• la data valida a cui devi sempre fare riferimento è quella del rilascio del documento,quindi ti scadrà il 1 febbraio 2011

Fonte/i: polizia di stato
  • Aler W
    Lv 6
    10 anni fa

Teoricamente la dovresti mettere solo se viaggi al di fuori dell'Unione Europea. Quindi, ad esempio, se vai negli USA via Francoforte, o Parigi, o Londra non ti serve mettere la marca, perchè prima vai in un aeroporto europeo e nessuno ti chiede nulla.

Se invece ad esempio vai negli USA, o comunque in un paese dove è richiesto il passaporto, direttamente dall'Italia, al controllo passaporti teoricamente potrebbero verificare se hai rinnovato la tassa annuale (marca da bollo) per l'utilizzo del passaporto.

Teoricamente, perchè mi pare che non lo facciano piu' questo controllo, però dipende dal poliziotto, ci può essere quello molto fiscale. Un suggerimento, tieni in portafoglio la marca da bollo di rinnovo, non appiccicarla sul passaporto. Se te la chiedono la attacchi, se non te la chiedono vai avanti così per anni e anni e ammortizzi il costo in nove anni (il primo anno lo devi pagare per forza)

Fonte/i: esperienza
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Il 1 febbraio 2011

Secondo la legge la marca da bollo apposta e timbrata e' valida in riferimento alla data di emissioni del passaporto

Cio' comporta che il giorno antecedente all'emissione del passaporto per l'anno in questione la marca termina di validita'.

Ricorda "l'anniversario" del tuo passaporto e saprai che il giorno prima il bollo non e' piu' valido.

• 10 anni fa

Vale 365 giorni, cioè ti scadrà il 14 marzo. Ciao!

--------------------------

non capisco il perchè dei pollici giù...sempre i soliti ignoranti suppongo

• 10 anni fa

31 Dicembre 2010

• 10 anni fa

Fino al 14 marzo.

E bada bene che, se per andare extra UE fai scalo in un paese UE diverso dall'Italia (es.: Francoforte o Parigi), la marca da bollo non ti serve.

@Rosa

Quello che hai riportato tu si riferisce al primo contrassegno, quello che sostituisce la marca da bollo per il primo anno di validità del passaporto. La domanda è riferita ai bolli successivi al primo.

• 10 anni fa

Vale solo un anno solare,percio' vedi tu!!ciao

• 10 anni fa

é valida solo per il 2010, quindi ti scade il 31 dicembre di quest'anno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.