a cosa vado incontro se tolgo la griglia dall'auto immatricolata autocarro? multa di quanto? punti? grazie?

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Allora, la griglia presente negli autocarri è fondamentale poichè separa l'abitacolo dal vano merci; per il CdS, la rimozione prevede la sanzione amministrativa di 389 € ed il ritiro della carta di circolazione, con rispettiva revisione straordinaria in MCTC!

    Ecco di seguito l'articolo di riferimento:

    Art. 78. (1)

    Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione

    e aggiornamento della carta di circolazione

    1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

    2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

    3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. (2)

    4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

    (1) Vedi art. 236 reg. cod. strada.

    (2) Comma così modificato dal Decreto Ministero Giustizia 29 dicembre 2006 e da ultimo modificato dal Decreto Ministero Giustizia 17 dicembre 2008.

    _________________________________________________

    Spero di essere stato utile

    Saluti

    Roberto

    Fonte/i: Art. 78 CdS
  • 10 anni fa

    da quello che so rischi il ritiro del libretto e collaudo in motorizzazione senza contare una bella multa..poi attanto all'assicurazione che potrebbero farti passare dei guai seri

  • 10 anni fa

    che cos'è la griglia??scusami ma non ho capito di che parli

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.