coniglio nano può mangiare mangime per cavie?

ho dovuto comprare il mangime per cavie per la mia coniglietta...

il negoziante mi ha detto che è lo stesso pellet,ovvero lo stessissimo tipo di mangime

anche se sulla bustac'è scritto "specifico per cavie"

anche io ho verificato che sia lo stesso,stessa forma stessissimo colore,stessa marca di mangime

scusate questo mio complesso ma allla mia coniglietta ci tengo troppo,

e odio i negozianti che pur di vendermi qualcosa per pochi soldi fanno del male agli animali!!

, posso dare lo stesso mangime delle cavie alla mia coniglietta?

ho anche provato a dargliene un pochino e l'ha mangiato normalmente

5 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

tutto dipende dal mangime,

se è un pellet di sole erbe pressate,marca Bunny, Oxbow, Genesis, o Zupreeme, o cmq non contiene: semi, cereali, frutta secca, nè COCCODIOSTATICO.

ed ha: alto valore di fibre grezze(dal 16% in su), alto valore di proteine grezze(dal 13%in su), basso valore di fosforo(il bunny per es ha 0,5%)

puoi darlo tranquillamente, la dieta di cavia e coniglio è la stessa e anche le formulazioni dei magimi sono molto simili con l'unica differenza che quelli per cavie sono addizionati con vit C che,oltre ad essere labile e dissolversi in fretta nel mangime(se lo lasci aperto nel giro di una settimana stai certa che nn ce n'è più) è idrosolubile e non dà problemi se assunta in eccesso dal coniglio(viene semplicemente smaltita con l'urina).

se invece è un mangime "mix" con semi cereali, frutta secca, non va assolutamente bene nè per i conigli nè per le cavie, e non va bene nemmeno il "mix" specifico per conigli perchè l'intestino di questi piccoli erbivori non è in grado di digerire gli amidi, i carboidrati e i grassi contenuti in grandi quantità in semi e cereali,in questo caso devi smettere di darlo e passare a un pellet con le caratteristiche già elencate.

cmq il mangime in un coniglio aduto andrebbe dato solo come integrazione alla dieta che deve basarsi su fieno e verdure fresche.

ciao e buona fortuna.

• 1 decennio fa

cosa contiene il mangime ? sinceramente un coniglio non ha bisogno di mangimi ...a loro basta anche solo fieno e insalata...

• 1 decennio fa

Io ho fatto l'inverso: ho dato alle mie cavie un pellet per conigli.

Non hanno avuto nessuno problema. Il mio era un pellet fatto di sole erbe pressate.

Comunque devi leggere gli ingredienti e vedere i valori nutrizionali (vitamina A vitamina D vitamina E fibre e ceneri) piu che guardare la confezione o la forma del prodotto.

Comunque è fondamentale che non abbia semi o cereali (sia per le cavie che per i conigli) e che in ogni caso vada somministrato come premio e con moderazione, dato che la dieta è costituita da fieno e verdure.

• Jasna
    Lv 4
    1 decennio fa

sulla scatola del mangime che io compro x la mia cavia c'è scritto anvhe x conigli.xò credo che se glielo dai nn fa niente!!!ciao!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao! Io ho appena comprato un mangime x conigli x la mia cavia. L'alimentazione è più o meno la stessa, l'importante è la composizione del mangime, nn a ki è destinato,dato k spesso c'è la foto di un coniglio e poi è un mangime schifoso. Le uniche marche d pellet ke puoi dare al tuo coniglio sono: bunny,oxbow,genesis o zupreeme. Devono esser composte da sole erbe pressate.. Invece moltissimi mangimi x cavie o conigli contengono: cereali,semi,mais,semi d girasole,legumi,carrube,frutta secca,melassa,zuccheri ecc.. Leggi gli ingredienti, è così ke capisci se è un mangime adatto! Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.