Antonio D ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 1 decennio fa

con una laure di matematica che si po' fare?

mi voglio iscrivere all'universita' di matematica e fisica, ma nn voglio fare il prof, cosa si puo' fare +, inoltre qnt si guadagna, x esempio il ricercatore guadagna molto?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

prova a guardare questo sito

http://mestieri.dima.unige.it/

troverai i risultati di una ricerca sui mestieri dei matematici negli ultimi anni e vedrai che possono trovare lavoro negli ambiti più inaspettati. Per ciascuno dei seguenti settori sono raccolte informazioni e storie di laureati in matematica che hanno trovato un'occupazione e ne sono ben soddisfatti.

Ambiente e Meteorologia

Banche e Assicurazioni

Borse e Mercati

Comunicazione Scientifica

Editoria

Tecnologia I.C.

Logistica e Trasporti

Medicina e Biomedicina

Ricerca e Sviluppo

Scuola

Università

Altri settori

A quanto mi risulta, ad un anno dalla laurea (magistrale), solo il 2% dei laureati in matematica \`e in cerca di occupazione.

Per la laurea in fisica, non so. Sono due classi di laurea diverse, ma credo che neanche i laureati in Fisica scontino problemi di inserimento.

ciao!

• 1 decennio fa

@ Martina:

Vorrei correggerti sul fatto che lo stipendio dei ricercatori sia buono..NON è buono, anzi è davvero basso (1200-1300 € al mese se davvero ti impegni) ; ovviamente ci sono le eccezioni, ma lo stipendio dei ricercatori in Italia è mediamente molto basso.

All'estero è tutta un altra storia, poichè la ricerca scientifica viene incentivata molto di più.

• Anonimo
    1 decennio fa

professore

• 1 decennio fa

Sul sito dell'università di Padova trovi scritto che:

"I laureati in matematica possono svolgere attività professionale nel campo della diffusione

della cultura scientifica, della ricerca, del supporto modellisticomatematico

e computazionale ad attività industriali, dei servizi informatici,

economici e finanziari, anche nella pubblica amministrazione."

Questo dal punto di vista teorico comunque..dal punto di vista pratico potresti trovare lavoro come insegnante -anche se al giorno d'oggi i posti di lavoro per gli insegnanti sono sempre più in calo-; oppure come ricercatore.

Lo stipendio di un ricercatore, in genere, è un buon stipendio.

Certo devi avere anche molta fortuna e gli appoggi giusti.......:9

In bocca al lupo!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Con la laurea in matematica puoi lavorare in molte

aziende, ma devi avere anche conoscenze informatiche

Il ricercatore guadagna poco all'inizio ma può diventare prof

universitario, solo che per entrare è una lotta all'ultimo sangue,

a meno che non vai all'estero a fare ricerca

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.