Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza · 10 anni fa

Mamme Entrate... -Allattamento Misto-?

Buonasera Ragazze.

Volevo chiedervi alcune cose sull'allattamento misto.

Stamattina il pediatra mi ha detto che devo iniziarlo perchè il mio latte non è più sufficiente a Marta a fronte della pesata degli 800g previsti per il bilancio 0-3 mesi ne ha presi appena 500, ecco perchè povera piccola mia tutti quei pianti ed il reiniziare a mangiare spesso.

Bene, arriviamo al dunque ( ho preso il vizio di Silvia..che se inizio a scrivere...non smetto più!!).

Da domani comincerò con l'allattamento misto ( apporposito..ma da voi bisogna ordinare anche i latti " non speciali???" No perchè oggi dopo il controllo sono andata subito per prendere il latte e mi hanno detto che va ordinato- mentre il pediatra mi ha detto che l'avrei trovato subito...- e così mi arriva per domattina ad orario d'apertura...trattasi di latte Mellin1 quindi comune latte artificiale 0-6 mesi. no?? Da voi come funziona?? ) 3 poppate da 120ml del mio latte e 3 poppate di latte Mellin1 150ml di acqua e 5 misurini rasi di polvere, da provare 1 settimana con questa soluzione e se va da continuare finchè il mio latte non viene a diminuire,

Ora vorrei chiedervi:

Dato che quando tiro con il tiralatte arrivo a 100 ml scarsi di latte... come faccio a raggiungere i 120 previsti?? Cioè meglio cominciare un po' prima forse è solo questione di tempo??

E se non riuscissi a raggiungerli le devo dare quello che viene...oppure ricontattare il pediatra??

Queste domande le ho gia' poste a lui ovviamente ma mi ha liquidato semplicemente con - ci riuscirai, spendici un po' più tempo e magari usa un tiralatte elettrico-. per questo chiedo a voi.

Poi un dubbio che mi è sorto nello scrivere questa domanda.... al quale prima non avevo pensato forse l'abitudine o forse perchè non ho dovuto cominciare da oggi stesso.

Dato che lui ha parlato di quantità specifiche ( 120-130ml) e di tiralatte... io dovrò COMPLETAMENTE eliminare le poppate al seno?? Perchè anche se si erano ridotte a 4/6 .. cioè a me dispiacerebbe troppo dover eliminare completamente le poppate al seno! Figuriamoci, per le 2-3 poppate che fa al biberon..a volte mi ci metterei a piangere! Ho provato anche a chiamare il pediatra per sentire che mi dice..ma non mi risponde.

Quindi, devo eliminare completamente le poppate al seno o devo più o meno regolarmi e quindi poter continuare magari le poppate al seno??

Uff, scusate..lo so che posto poche domande e quando le posto son sempre drastiche-... ma.... Pfiù!

Qualcuna ha esperienze dirette ( e non ) di allattamento misto , e vuole raccontarmele??

Grazie a tutte quelle che riusciranno a chiarire ( o almeno a placare ) i miei dubbi.

Voi come state?? Che avete fatto oggi?? I vostri bimbi e /o le Panciotte??

Un abbraccio..

Aggiornamento:

Ahahah Silvia!!!

Marta ha 3 mesi e 9 giorni...

Si, io l'ho ordinato in farmacia...Per curiosità domani guardo al super....perchè non l'ho mai visto! O forse non c'ho mai fatto caso e come succede nella maggior parte dei casi ci passi davanti ma finchè non ti serve manco lo vedi...

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Ecco giada, i pediatri sono i soliti!

Dopo i tre mesi i piccolini prendono meno peso!!!

No darle il latte artificiale, perché l'allattamento isto non ha mai successo, se non i primi gg.

Continua a darle il tuo latte attaccala spesso.... Con lo scatto di crescita prendono anche sui 400-600 gr e basta al mese.....

I pediatri sono bravi a rifilarti subito il latte artificiale.

Io ho avuto lo stesso problema e guarda a tornare indietro non l'avrei mai fatto!

Se hai bisogno di qualche consiglio contattami in privato, io ci sono passata e quindi ho un pò di esperienza.

E giada, posta la domanda in neonati e bambini, lì ci sono mamme con tanta esperienza.

• Anonimo
    10 anni fa

ah ah giada si la mia logorrea è altamente contagiosa!

comunque strano che il mellin1 lo devi ordinare...ma dove sei andata, in farmacia? perchè io di solito lo prendo al supermercato, lo trovo sia allo sma, che all'iper, alla coop e alla conad/A&O...anzi ti conviene proprio prenderlo al super, che costa circa 2 euro meno che in farmacia (io lo pago 14,20 invece che 16,99).

per il tiralatte, io lo usavo il primo mese, avevo il simphony medela a noleggio (ho fatto il misto già dal 9 giorno), e se non arrivavo a cavare tutta la dose mettevo il bibe in frigo e riprovavo dopo un'oretta, e nel frattempo gli davo il mellin...praticamente così lo tiravo ogni 2-3 ore, non sempre arrivavo alla dose necessaria, ma avendo 6 ore di tempo (nel mezzo gli davo l'artificiale) lo tiravo 2 volte e con 2 tirate ce la facevo a fare una poppata.

però devo dire che la quantità del mio è andata riducendosi pian piano finchè, dalla sera alla mattina, non c'era più! pensa, un giorno ho cavato 3 bibe giusti, e la mattina dopo sono riuscita a malapena a fare 15 grammi!

per come organizzarti, a me avevano detto di eliminare proprio il seno quando cominciavo il misto, perchè non sapevo quanto e se mangiava dal seno, e invece dovevo tenerlo sotto controllo. ad una mia amica, invece, il pediatra le faceva preparare tutte le volte 100ml di artificiale, lei doveva ogni volta attaccare la bimba, farla poppare da tutti e due i seni, poi darle il bibe per finire il pasto, ma così lei non sapeva mai quanto mangiava la bimba!

boh, qua ognuno dice la sua...io so solo che per ora alex sta bene, cresce regolare 200 gr a settimana (alla faccia di chi dice che l'artificiale è una diavoleria che fa male) ed è vispo e allegro...poi oh, se una la tètta ce l'ha buona meglio, ma se non basta come si fa?

lo so che dispiace smettere di allattare, ma se è per il bene dei pupi...

ma ora marta quant'è? ha più di tre mesi ormai, vero?

ciao, si.

• 10 anni fa

Non ho esperienza di allattamento misto. Però ho esperienza di crescita lenta, con tutti e due i miei cucciolotti. Ma la pediatra non mi ha mai fatto iniziare con il LA, anche perchè dopo i tre mesi è normale che crescano meno. Fossi in te proverei a contattare una consulente della Leche League, sono molto competenti, magari sembrano un po' esagerate con la storia del latte materno, ma per me era importante allattare e mi sembra che lo sia anche per te. Il latte non va via da un giorno all'altro se il bimbo si attacca spesso e inmodo corretto. Prova subito a vedere il sito e chiama, vedrai che ti aiuteranno tanto!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.