Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

è obbligatorio il guinzaglio per 1 cucciolo?

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

In luoghi affollati (città!) è opportuno tenerlo attaccato al guinzaglio. Ma nelle aree recintate (per cani), nei boschi e in montagna puoi lasciarlo tranquillamente libero.

• Anonimo
    1 decennio fa

Si, è obbligatorio. Anche un cucciolo può essere molto pericoloso se lasciato libero: può attraversare una strada all'improvviso e causare un incidente (uno dei miei cani, ancora cucciolo, è morto investito: non lo auguro a nessuno), o può avvicinarsi a un cane estraneo magari aggressivo; può spaventare chi ha paura... Lascia stare, mettigli il guinzaglio e basta.

• Anonimo
    1 decennio fa

Direi di si, non tanto perché potrebbe aggredire, ma perché se scappa o si spaventa può finire in mezzo alla strada e provocare un' incidente e se succede è colpa tua perché non avevi il controllo del tuo cane. Inoltre nei parchi, sugli autobus e nei locali i cani possono accedere solo se hanno il guinzaglio. Inoltre se ha il guinzaglio non può avvicinarsi da solo a un cane grosso e potenzialmente pericolo che lo potrebbe assalire. Magari quando sarà più grande potrai portarlo a spasso senza, ma da cucciolo tienilo in modo che impari a starti vicino e a non scappare via e a non andare in strada.

• Anonimo
    1 decennio fa

si, è obbligatorio, e non deve superare il metro e mezzo di lunghezza.

abitualo piano piano in casa, e a man mano fino a fuori.

non è vero che il cucciolo fino a che non è vaccinato non può uscire, deve stare attento a non farlo venire a contatto con cani non vaccinati, e con gli escrementi di tutti gli animali..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Si si è obbligatorio e deve essere lungo 1,50 cm e non d+ altrimenti non sei in regola.

• Anonimo
    1 decennio fa

la legge dice che il guinzaglio è obbligatorio per tutti i cani. e sono obbligatori anche il microchip e la busta per raccogliere le feci. Quindi, se trovi un vigile particolarmente vigoroso, potrebbe farti la multa.

• 1 decennio fa

meglio abituarlo da piccolo

• 1 decennio fa

dipende da quanto grande è il cucciolo, ma penso di sì.

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

Bhè in situazioni pericolose come in vicinanza di strade è una sicurezza, ma in generale penso di no ( non parlo di leggi).

• L'unico obbligo è il buon senso! Cioè può essere pericoloso lasciare camminare un cucciolo senza guinzaglio, sn molto vivaci di solito e quindi possono scappare dalla tua vista e rischiare di farsi male in qlk modo. Io sinceramente il mio cucciolo a volte lo lascio senza guinzaglio per lasciare che giochi e corra un pò, divertendosi, ma qnd lo faccio è sempre in strade in cui nn passano macchine e in cui posso facilmente prenderlo, e generalmente sn sempre col mio ragazzo, cosi siamo sempre in due a tenerlo d'occhio. Quindi ti consiglio di tenere il guinzaglio (preferibilmete con la pettorina anzichè il collare, che puo dargli fastidio al collo), e toglierlo solamente se sei sicura ke sia un posto in cui nn ci sn macchine..e stai attena anche ai cani piu grandi..nn si sa mai come possono comportarsi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.