Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 1 decennio fa

Secondo voi questo cantante "stecca" ?

oppure è solo un' imperfezione nel prendere una nota?

http://www.youtube.com/watch?v=ajP2IQpOeWE

Youtube thumbnail

http://www.youtube.com/watch?v=Vconxj6ZYqo

Youtube thumbnail

Non c' era proprio con la voce in quel giorno, ma so anche perchè!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non non sono delle vere e prorpie stecche, le stecche son molto peggio e le senti.

Qui ha avuto un affaticamento vocale, ovvero, la voce non è andata nella posizione cosiddetta "in maschera", era in gola, cosa che un tenore non deve fare, però in questo caso era affaticato e quindi è normale che la voce non sia in maschera.

La voce in maschera è la voce che ha il cantante lirico, ovvero è una voce tutta racchiusa tra zigomi, naso, fronte, occhi, le cosiddette cavità di risonanza perchè quelle sono gli amplificatori naturali di un cantante lirico, e ci avrai fatto caso se ti sarà capitato di sentire un tenore da vicino che ha una voce possente e rimbombante.

Con queste sono molto di psicologia, ovvero bisogna immaginarsele per poterle capire e applicare.

Questo che ha fatto lui succcede quando si cantano troppe arie una vicino all'altra o quando si ha una giornata no.

Spero di esser stato esauriente.

Ciao.

• 1 decennio fa

Bo? Antonina dice di no e sicuramente ha ragione certo che non stava in forma

• 1 decennio fa

Ciao..... e non faccio nomi perchè altrimenti ci cancellano!!!

Intanto mi piacerebbe sapere ha chi ha dato fastidio la domanda che ho postato iersera sull'Andrea Chenier cantato da Pavarotti. Se qualcuno voleva fare un dispetto sappia che la riposterò.

No, non sono stecche. Aveva sicuramente problemi fisici, e qualcuno sicuramente dovuto all'età non più verdissima.

Spiace sentire i grandi quando arrivano al momento di non reggere più le note!!

A me sinceramente fà male al cuore.

Comunque cancelliamo questa serata e ricordiamocelo sempre nella forma migliore.

Poi mi dici cosa aveva?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.