david90433 ha chiesto in Computer e InternetSicurezza · 1 decennio fa

Reset Bios Toshiba Satellite Pro A300 ?

Ciao a tutti,

devo assolutamente sbloccare il mio computer, appena lo accendo mi da una schermata nera e mi chiede la password del bios.

Non ho accesso a niente, non posso formattare perche' non ho accesso al boot.

Non posso accedere a nessun settaggio.

Per qualunque cosa devo inserire questa password di bios che non so quale sia.

Ho gia provato smontando tutto il computer, e staccando la piccola batteria interna che dovrebbe tenere salvati i dati del bios, l'ho tenuta staccata per 24 ore, e poi rimessa sperando nella perdita di tutti i dati e di poter resettare il tutto, ma niente, riaccendedolo mi dice semplicemente, il cmos ha avuto un problema con la batteria....continuare? faccio si e mi richiede la maledetta password.

Ho anche provato con alcune password dette "Backdoors" o "Master Password" che dovrebbero funzionare tipo Passe Partout ma quelle che ho trovato su internet esempio ' Bios, Toshiba, Phoenix" non hanno funzionato.

Mi va bene qualunque intervento anche quelli piu drastici, tanto devo resettarlo tutto, basta che in qualche modo possa tornare a farlo funzionare!

Qualcuno sa darmi la dritta giusta?

Gentilmente la domanda e' rivolta solo a chi e' competente, evitate risposte stupide del tipo " Ma come hai fatto a dimenticarti la pass" ecc ecc

Grazie Mille

Aggiornamento:

Questi programmi consigliati dalla prima risposta non possono essere usati, perche' ripeto, non ho accesso al computer, quindi neanche al prompt del dos.

Il computer all'accensione da una schermata nere con richiesta pass bios, il computer non e' accessibile quindi non si possono far girare programmi dall'interno

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Strano che dopo aver tolto la batteria, ti chieda la psw.

Controlla bene le posizioni dei piedini dello jumper attraverso lo schema della scheda madre.

Prova anche a mettere in corto l'entrata della batteria senza corrente ovviamente.

Con un po' di attenzione, se si può, prova ad estrarre il modulo dell'integrato chip del bios e a rimontarlo.

N.B.: Per l'immissione corretta delle password generiche bisogna anche tener presente che i caratteri digitati non corrispondono alla tastiera italiana ma quasi sempre a quella USA, forse per questo non funzionavano.

Per caso il computer aveva il virus CIH? Chiedo questo perché è estremamente pericoloso, oltre a sovrascrivere il chip flash BIOS della macchina, danneggia i dati del disco fisso. Ciò ovviamente implica una riprogrammazione del chip come detto prima. In parole povere ricorrere ad una cancellazione dell'eprom del chip con conseguente riprogrammazione: non credo si possa fare senza l'apposita attrezzatura. Oppure avere la possibilità di sostituire il chip del bios con uno nuovo sicuramente conviene di più anche economicamente.

Provare a resettare anche come indicato qui:

http://forums.computers.toshiba-europe.com/forums/...

: Il modo canonico di flash del BIOS via hardware è di collegare, scollegare, o passare un ponticello sulla scheda madre (per "passare un jumper" intendo dire che si trova un ponticello che unisce il perno centrale e un perno lato di un gruppo di tre pins, si dovrebbe quindi scollegare il ponticello e poi collegarlo al pin centrale e il perno sul lato opposto, quindi se il ponticello è normalmente in posizione 1-2, devi metterlo sulla posizione 2-3, o viceversa ).

Un altro modo per cancellare la RAM CMOS è quello di ripristinare cortocircuitando due pin del chip BIOS per pochi secondi. Si può fare con un piccolo pezzo di filo elettrico. Verificare sempre che il computer non è alimentato prima di provare questa operazione.

So che non è un'impresa da poco; qua mostra con gli schemi dei chip come fare:

http://www.elfqrin.com/docs/biospw.html

Io comunque "sconsiglio" questi interventi su un portatile tra l'altro anche abbastanza costoso e come già detto cercherei di sostituire il BIOS chip esistente con uno nuovo non credo che costi tanto.

Un saluto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.