fermare la ruggine, è possibile farlo senza...?

Devo fermare la ruggine su un recipiente in ferro ossidato con ruggine solo superficiale.

Non posso usare spazzole di ferro.

Non posso coprirla con una vernice.

Non posso zincare o cose simili.

Che procedimenti esistono?

Aggiornamento:

ragazzi non devo toglierla la riggine, devo fermarla. è diverso.

la riggine c'è e deve rimanese, solo che non deve continuare ad assottigliare il metallo.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

In questi casi utilizzo un prodotto innovativo il quale rimuove solamente l' ossido senza intaccare il metallo,

vedi link sotto.

http://www.envirem.it/

Utilizzo questo prodotto per restauro di parti in ferro, in cui è quasi impossibile utilizzare spazzole o altri abrasivi per la rimozione dell'ossido.

Ha costi abbastanza contenuti e caratteristiche tecnologiche innovative (per dimezzare le spese di spedizione, ho effettuato un ordine con un altro amico ), Questi ha le mie stesse esigenze in un latro campo, colleziona martelli di ogni genere (ne possiede circa 900!) a volte per alcuni interventi utilizza il prodotto indicato nel link.

Poi o lucida la superficie del battente e penna con panno e pasta abrasiva, e sui fianchi applica come protettivo antiossidante (non mette dell'olio minerale) applica del silicone liquido, o la stessa cera che mette sui manici di legno dopo la fase di restauro.

spero di esserti sto d' aiuto. Ciao.

Aggiornamento.....

Come ho già descritto sopra, Olio di silicone oppure cera formano una sottile pellicola blocca la ruggine , e da un aspetto leggermente più scuro anticato. (vengono utilizzati per armature armi utensili etc..)

Notizie apprese dai chi frequenta i mercatini (venditori)

In alternativa puoi applicare qualsiasi prodotto che faccia isolante (si interporre fra l'aria (ossigeno che favorisce la formazione degli ossidi) Quindi prodotti petroliferi (oli etc)

Oppure puoi applicare quei prodotti spray che limitano il proliferarsi degli ossidi tipo Svitol WD40.

Sui miei attrezzi utilizzo a seconda se ho portata di mano olio silicone , cere , wd40.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • wave
    Lv 6
    1 decennio fa

Le soluzioni esistono ma richiedono necessariamente l’utilizzo di prodotti specifici.

Tu affermi di non poter ricorrere alla verniciatura ma non si capisce esattamente per quale motivo.

I prodotti in grado di bloccare la ruggine devono essere “per forza di cose” deposti sulla superficie.

Chi mi ha preceduto ti ha già fornito le informazioni necessarie.

Forse, dovresti specificare l’utilizzo del contenitore di cui parli nonché il motivo per il quale non si possa ricorrere alle soluzioni da te citate. In tal modo troverai certamente risposte più appropriate al tuo caso ed esaustive.

Ciao!

• 1 decennio fa

Esiste un prodotto di origine americana che si chiama Rust Oleum e viene importato in Europa da diverse ditte. In Italia oltre che nella confezione originale lo puoi trovare distribuito dalla ditta Fidea ( http://www.fidea.com/ ) che lo commercializza nei colorifici col nome di " Fidoil ",il prodotto è trasparente , ha un'aspetto oleoso e ferma la ruggine con un'unica passata. Costoso ma funziona molto bene.

• 1 decennio fa

Io ti consiglio una cosa molto semplice e senza l'uso di materiali "innovativi" o quant'altro.

La migliore per non togliere la ruggine ma FERMARLA ( e ti dico che non andrà più avanti ) è il DIESEL!!!!!!!!!!!

Cospargi il diesel con un pennello sul recipiente di ferro e il gioco è fatto!!

NIENT'ALTRO

Fonte/i: 10 pt please!!!!
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

ti posso indicare un prodotto che si chiama convertitore di ruggine detto anche ferox ma "attenzione" questo lascia una platina di colore nero in pratica converte la ruggine se il recipiente ti serve con il colore originale devi stare attento. addirittura se la ruggine è solo una platina sottile visto che non puoi usare spazzole cerca con un pò di diluente con un straccio e olio di gomito se il recipiente e troppo delicato e di valore in comercio esistono dei prodotti particolari come quelli che si lucidano il bronzo e argento

ciao paola

• 1 decennio fa

ti posso indicare un prodotto che si chiama convertitore di ruggine detto anche ferox ma "attenzione" questo lascia una platina di colore nero in pratica converte la ruggine se il recipiente ti serve con il colore originale devi stare attento. addirittura se la ruggine è solo una platina sottile visto che non puoi usare spazzole cerca con un pò di diluente con un straccio e olio di gomito se il recipiente e troppo delicato e di valore in comercio esistono dei prodotti particolari come quelli che si lucidano il bronzo e argento

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.